HO VISTO UN LUPO!
Buone norme di comportamento

CON L’ESPANSIONE DELLA POPOLAZIONE DI LUPO ANCHE IN AREE COLLINARI E DI PIANURA, PIÙ DENSAMENTE POPOLATE RISPETTO ALLE AREE MONTANE, AUMENTANO LE OCCASIONI DI AVVISTAMENTO IN CONTESTI ABITATI.

I lupi (e gli altri animali selvatici) possono avvicinarsi agli insediamenti umani, a volte anche alla luce del giorno, specialmente durante il periodo invernale. In condizioni particolari (ad esempio se il lupo è a sfavore di vento) possono verificarsi incontri ravvicinati. È però opportuno adottare alcune precauzioni per evitare che i lupi sviluppino comportamenti confidenti.

I lupi confidenti sono animali che hanno perso la naturale diffidenza verso le persone e si lasciano avvicinare, o si avvicinano ripetutamente a una distanza minore di 30 metri. Prerequisito per la confidenza è l’abituazione, che può essere aumentata con un condizionamento positivo. Per esempio l’offerta, volontaria o involontaria, di cibo all’animale. Anche la presenza di cani può attirare l'attenzione del lupo, che potrebbe considerarli come competitori, prede, o partner con cui accoppiarsi.


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su