Tra i compiti di un’area protetta vi è quello di concorrere a “costruire” le forme civiche e culturali di convivenza delle generazioni future, oltre che tra esseri umani, anche con la natura ed i suoi componenti.
In questo campo il Parco Adamello ritiene parte fondante delle proprie strategie perseguire un continuo obiettivo di sensibilizzazione ed educazione all’ambiente delle giovani generazioni.
In questa sezione presentiamo le iniziative dedicate al mondo dei giovani ed in particolare della scuola, ritenuta, in tutte le sue componenti, un alleato strategico per costruite “cittadini del futuro” più attenti e rispettosi dell’ambiente e del territorio.
Anche per l'anno scolastico 2021/2022 il Sistema Parchi di Lombardia propone, a tutte le scuole di ogni ordine e grado, un programma di educazione ambientale che ha come scopo quello di favorire la diffusione di una cultura ambientale comune, accrescendo così il senso di appartenza al territorio naturale regionale.
Le proposte del Parco dell'Adamello sono disponibili QUI
È un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.
La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
I dati raccolti durante il censimento saranno subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org