Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.
Il Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette giunge quest'anno alla sua decima edizone!
Il Bioblitz Lombardia è un evento di Citizen Science di Regione Lombardia organizzato con il supporto di AREA Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e Oasi WWF Le Bine.
Tutti i partecipanti, scendendo in campo e grazie all'aiuto degli esperti, contribuiscono al monitoraggio della biodiversità delle Aree Protette lombarde e aiutano la ricerca scientifica e l'Osservatorio Regionale della Biodiversità.
Tematica trasversale
Ogni anno, viene individuato un gruppo tassonomico trasversale che viene censito in tutte le Aree Protette aderenti al progetto.
Per l'edizione 2025, la scelta ricade sul proseguimento del censimento con la tecnica dei 15 minuti delle farfalle in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino.
Quando
Il Bioblitz Lombardia si terrà durante le giornate del 16-17-18 maggio 2025 nelle Aree Protette di Lombardia.
Come partecipare
Aiutare la ricerca in campo naturalistico è semplice!
1. Scopri le proposte delle diverse Aree Protette e scegli quella che più ti interessa (Qui i programmi degli eventi!)
2. Scarica gratuitamente l'applicazione INaturalist
3. Aderisci al progetto Bioblitz Lombardia 2025
4. Segui le istruzioni degli esperti e aiuta nella raccolta dati
Scopri tutti gli appuntamenti in Valle Camonica!