Progetto Erasmus+ WOW
| Written on Water

Imparare a lavorare per la scienza incontrando l'Europa

Intraprendere le professioni della scienza e coltivare attraverso il proprio lavoro la passione per l’ambiente naturale: il progetto che ha preso avvio questa settimana al Liceo Calini di Brescia, in collaborazione anche con il Parco dell’Adamello, si focalizza su questi obiettivi e lo fa in un contesto internazionale.
Da lunedì 19 fino a venerdì 23 marzo 2018 il liceo ha ospitato 15 studenti polacchi e 15 croati che, insieme ad altrettanti compagni italiani hanno svolto un intenso programma di lavoro: dopo una prima formazione tecnica e una visita al Depuratore di Verziano, si sono trasferiti in Valle Camonica, dove hanno studiato le caratteristiche del Fiume Oglio nella sua porzione più settentrionale con il supporto diretto di GRAIA e di Parco dell’Adamello. A conclusione dell’esperienza sul campo si è svolta l’analisi dei dati e la definizione dei primi risultati. In valle, i ragazzi saranno associati e sostenuti da alcune classi dell’I.I.S. Meneghini di Edolo, dell’I.I.S. Ghislandi di Breno e dell’I.I.S. Olivelli Putelli di Darfo B.T.
Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, prevede complessivamente sei mobilità. Nei prossimi tre anni ogni paese organizzerà due di questi meeting per gli studenti per affinare il metodo di lavoro e arrivare alla definizione di una proposta progettuale efficace e che veda definiti: strumenti, metodi, sistemi valutativi, tempistiche, e ogni elemento utile alla piena realizzazione del progetto in altri contesti.
Gli studenti coinvolti direttamente nelle mobilità nell’arco dei tre anni saranno all’incirca un centinaio, tra italiani, polacchi e croati. Essi avranno anche la possibilità di conoscere la cultura e la vita quotidiana dei rispettivi paesi, utilizzando l’inglese come lingua veicolare. Un altro centinaio di studenti provenienti da alcune scuole della Valle Camonica saranno in parte coinvolti nelle attività sia sul campo che negli eventi disseminativi.

Sito del Progetto: www.writtenonwater.eu



L'erbario virtuale del Parco

Un fiore al mese

Lo studio e l’utilizzo delle piante, o di parti di esse (fiori, foglie, frutti, radici etc.), ha origini antiche. Da sempre infatti l’uomo è affascinato e attratto dalla scoperta e conoscenza del mondo naturale, dal quale, fin dall’antichità, trae fonti di sostentamento e preziose sostanze medicinali.
Il Parco Adamello, grazi alla collaborazione con il celebre botanico Enzo Bona, per ciascun mese dell’anno propone la scoperta di un fiore che lo caratterizza. Si è scelto di adottare un taglio molto semplice e divulgativo, per ampliare il più possibile la platea degli utenti.
Un gesto di bellezza per scoprire qualcosa in più sulle nostre montagne, un piccolo gesto per conoscere meglio la fantastica natura che ci circonda.

Il fiore più bello?
Quello che non è stato raccolto
Gennaio
***
Febbraio
***
Marzo

Campanellino di Primavera
Leucojum vernum

Scarica
Aprile

Anemone Epatica
Hepatica nobilis Mill.

Scarica
Maggio

Campanula a foglie di pesco
Campanula persicofolia L.

Scarica
Giugno

Orchidea sambucina
Dactylorhiza sambucina

Scarica
Luglio

Campanula dell'arciduca
Campanula raineri Perpenti

Scarica
Agosto

Doronico di Clusio
Doronicum clusii

Scarica
Settembre

Ciclamino comune
Cyclamen purpurascens

Scarica
Ottobre

Euphrasia delle Alpi
Euphrasia alpina

Scarica
Novembre

Colchico autunnale
Colchicum autumnale

Scarica
Dicembre

Rosa di Natale / Ellebro nero
Hellebrus niger

Scarica

Cypripedium Calceolu

Leontopodium Alpinum

Campanula Raineri



Programma didattico
sistema parchi

In occasione del nuovo anno scolastico *** si ripropone il Programma Didattico Sistema Parchi, finalizzato a promuovere la conoscenza delle aree protette e agevolare visite guidate all’interno dei parchi regionali per scuole di ogni ordine e grado.
Vivere un’esperienza a contatto con la natura è una delle avventure più belle che gli studenti possano provare e ricordare. Ed è anche un’occasione per interessare le nuove generazioni alla bellezza del territorio e alle problematiche della sua salvaguardia.
Gli ecosistemi presenti in Lombardia hanno una continuità territoriale e sono fra loro connessi ed interdipendenti a formare un SISTEMA TERRITORIALE, un sistema ricco e complesso gestito e salvaguardato dalle aree protette.
Per questo motivo la Comunità Montana di Valle Camonica promuove la conoscenza del Parco dell’Adamello attraverso un programma ricco di proposte accattivanti per far comprendere ai ragazzi la ricchezza del territorio e per capire come viene valorizzato e gestito attraverso le aree protette.
I fili conduttori che consentiranno agli studenti di esplorare il territorio saranno: le risorse naturali (gli ecosistemi, la flora e la fauna di Lombardia), la storia e l’architettura del parco, le forme dell’acqua e la geomorfologia del territorio.
La Comunità Montana-B.I.M. di Valle Camonica Parco copre il 60% dei costi per l’accompagnamento sul territorio di ciascuna classe per le Scuole che si trovano all’interno del territorio della Comunità Montana e il 40 % per le classi appartenenti a Scuole esterne al territorio della Comunità Montana di Valle Camonica. La quota restante, rispettivamente pari ad euro 56,00 per le classi della Valle Camonica e ad euro 84,00 per le classi esterne alla Valle Camonica – oltre, in generale, ai costi di trasporto – sarà a carico delle Scuole.
Iscrizioni entro il _ (salvo esaurimento fondi disponibili, per il quale farà fede la data di iscrizione.

I progetti promossi dal Parco dell’Adamello e proposti:

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su