Articoli

NATURA AL CINEMA, la 21ª edizione

NATURA AL CINEMA, la 21ª edizione

Parco dell'Adamello -  Comunità Montana e BIM di Valle Camonica ripropongono per il corrente anno scolastico la rassegna cinematografica NATURA AL CINEMA, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado della Valle Camonica.

Le proiezioni dei film, scelti in funzione dell'età degli alunni coinvolti, si svolgeranno presso la Multisala Garden di Darfo Boario Terme (da dicembre 2024 ad aprile 2025) secondo il programma qui allegato.

Grazie a questa collaborazione le scuole potranno usufruire di una tariffa agevolata di € 4,00 a studente e della gratuità per insegnanti e accompagnatori.


Leggi tutto …NATURA AL CINEMA, la 21ª edizione

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Nuove opportunità di finanziamento per il settore agricolo in Lombardia: investimenti non produttivi con finalità ambientale

Nuove opportunità di finanziamento per il settore agricolo in Lombardia: investimenti non produttivi con finalità ambientale

Regione Lombardia ha lanciato un'importante iniziativa nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027: l'intervento SRD04 – Investimenti Non Produttivi Agricoli con Finalità Ambientale. Questo programma offre agli agricoltori e altri gestori del territorio l’opportunità di accedere a finanziamenti a fondo perduto (100%) per investimenti volti alla tutela dell’ambiente e del paesaggio rurale.

Finalità dell'intervento

L’obiettivo principale di questo intervento è la realizzazione di investimenti non produttivi su terreni agricoli, con una forte caratterizzazione ambientale, contribuendo agli obiettivi specifici dell'Unione Europea relativi alla biodiversità e alla qualità dell’acqua. Questi investimenti, pur non essendo connessi al ciclo produttivo aziendale, favoriscono la sostenibilità e la conservazione dell'ecosistema agricolo.

Due azioni per la tutela ambientale

  1. Azione 1: Tutela della biodiversità e del paesaggio rurale

    • Realizzazione di siepi e filari per favorire la biodiversità.
    • Creazione e ripristino di infrastrutture ecologiche legate all’acqua, come aree umide e fontanili.
    • Recupero di muretti a secco, caratteristici del paesaggio montano e collinare.
    • Interventi per contenere specie esotiche invasive.
    • Progetti per la coesistenza tra agricoltura e fauna selvatica, con particolare attenzione alla protezione da animali come lupo, orso bruno, e cinghiali.

  2. Azione 2: Miglioramento della qualità dell'acqua

    • Creazione di fasce tampone arboree-arbustive, utili a ridurre l’inquinamento delle acque superficiali e favorire la biodiversità.

Aree di intervento

Gli investimenti possono essere realizzati su terreni agricoli in diverse aree della Lombardia, a seconda del tipo di intervento:

  • In pianura: siepi, filari e fasce tampone.
  • In collina e montagna: muretti a secco e pozze d’abbeverata.
  • Gli interventi per il contenimento delle specie invasive e la coesistenza con la fauna selvatica sono applicabili su tutto il territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Agricoltori (singoli o associati), compresi i consorzi.
  • Altri gestori del territorio, sia pubblici che privati, con competenze in gestione, tutela e conservazione del suolo e delle acque.

Per alcune tipologie di interventi, come il recupero di muretti a secco e gli investimenti per prevenire i danni da fauna selvatica, le domande possono essere presentate solo da agricoltori e consorzi.

Come partecipare

Dal 20 settembre 2024, le associazioni di categoria come Coldiretti e Confagricoltura, potranno caricare le domande di partecipazione al bando. Si tratta di un’opportunità unica per ottenere attrezzature necessarie alla prevenzione dei danni causati da animali selvatici, come lupi e orsi, garantendo una gestione sostenibile a lungo termine.

Importanza del finanziamento

Questo finanziamento a fondo perduto copre il 100% dei costi (esclusa l’IVA), consentendo ai partecipanti di realizzare interventi essenziali per la tutela dell’ambiente, migliorando la qualità dell’acqua e preservando la biodiversità. Gli investimenti sono in sinergia con altri interventi del Piano Strategico della PAC e contribuiscono agli obiettivi di conservazione della rete Natura 2000.

Invitiamo tutti gli agricoltori, allevatori e pastori a diffondere la notizia e a sfruttare questa preziosa opportunità per sostenere e proteggere il territorio lombardo negli anni a venire.


Documentazione e ALLEGATI

Bando 2024

Leggi tutto …Nuove opportunità di finanziamento per il settore agricolo in Lombardia: investimenti non...

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

UPVIVIUM 2024, la sfida è servita (in 5 ristoranti della Riserva della Biosfera!)

UPVIVIUM 2024, la sfida è servita (in 5 ristoranti della Riserva della Biosfera!)

UPVIVIUM 2024 approda a tavola:
raccontalo con noi

Da giovedì 12 settembre a domenica 6 ottobre la gara per trovare il “Piatto della Biosfera” della Riserva Valle Camonica-Alto Sebino si sposta in 5 ristoranti della Valle Camonica, invitando tutti a una prova d’assaggio

Dopo la fase di candidatura delle squadre di ristoratori e produttori e la selezione dei team che hanno dimostrato di avere tutti i requisiti per partecipare, la fase locale della 4ª edizione di “UPVIVIUM, il contest gastronomico a Km zero” delle Riserve della Biosfera italiane – che vede il nostro territorio detentore del titolo di vincitore della precedente edizione – entra finalmente nel vivo.

Da giovedì 12 settembre saranno infatti 5 i ristoranti nei quali sarà possibile degustare i piatti in concorso, realizzati per evidenziare lo stretto legame che vi è tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero e dare visibilità a chi li produce così come a chi li propone nel proprio menu.

L’invito rivolto a tutti è quello di approfittare del periodo del concorso per provare e assaggiare le creazioni uniche dei nostri ristoratori e produttori locali che celebrano il connubio “uomo e biosfera” del territorio della nostra Riserva.

Fotografando il piatto e taggando l’immagine sui social dedicati al concorso nella Riserva Valle Camonica-Alto Sebino (il profilo Instagram e la pagina Facebook @upvivium.vcas) sarà possibile partecipare all’estrazione che avverrà nel mese di novembre di 3 cene per due persone nel ristorante che avrà vinto la gara a livello locale e sarà risultato il “Piatto ambasciatore della Riserva Valle Camonica-Alto Sebino”, secondo l’insindacabile giudizio di una prestigiosa Giuria Tecnica di esperti in materie gastronomiche.

Il piatto che andrà a contendersi (e speriamo a mantenere) il primato nazionale nella finalissima organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi nella Riserva della Biosfera della Sila, in programma nel mese di novembre.
LE SQUADRE, I PRODOTTI E I PIATTI IN GARA

 

Andiamo infine a scoprire quali sono le squadre (in ordine alfabetico) che hanno passato la selezione, i piatti che propongono e i prodotti a filiera corta che hanno impiegato nelle loro preparazioni.

  1. Squadra: AGLIO E OGLIO

Piatto: Sformatino al Silter DOP, guanciale stagionato Norcineria Camuna, confettura ai frutti rossi e chips di mais nero spinoso
- Capofila/Ristorante: Ristorante Aglio e Oglio (Rogno)
- Squadra produttori: Norcineria Camuna, Società Agricola Pagus
- Prodotti tipici/locali: Guanciale artigianale della Valle Camonica, Formaggio Silter DOP, Farina di Mais Nero Spinoso, Birra artigianale weissbier Pagus

  1. Squadra: ELEMENTI

Piatto: Passaggio fra stagioni ed elementi
- Capofila/Ristorante: Bio Ristoro Cristo Re (Bienno)
- Squadra produttori: Az. Agr. Colle Civarolo, Az. Agr. Shanty Maè
- Prodotti tipici/locali: Lichene Islandico, Grano Saraceno, Iperico, Foglia di Fico, Vino Rosso Tervàr Az. Agr. Colle Civarolo 

  1. Squadra: I PITOTI COPA FAM

Piatto: Il salmerino che grigna
- Capofila/Ristorante: Ristorante Rugantino (Bienno)
- Squadra produttori: Agroittica San Fiorino, Cantina Bignotti, La perla nera, Insaccati e non solo
- Prodotti tipici/locali: Salmerino, Fagioli Copa Fam, Lardo Nostrano, Farina di Mais Nero Spinoso, Burro nostrano, Olio locale, Brut Metodo Classico Cantina Bignotti

  1. Squadra: OLTRE

Piatto: Insieme
- Capofila/Ristorante: La Vecchia Fontana (Bienno)
- Squadra produttori: Az. Agr. Moreira, Cantina Bignotti
- Prodotti tipici/locali: Miele di Rododendro, Lumache, Pancia di Maialino, Pancetta stesa, Valcamonica Rosso Fenocolo Cantina Bignotti

  1. Squadra: TRATTORIA LA PEPPINA

Piatto: La Valle Camonica nel piatto
- Capofila/Ristorante: Trattoria La Peppina (Esine)
- Squadra produttori: Az. Agr. Agrimor, Consorzio Alpi dell’Adamello
- Prodotti tipici/locali: Salame Nostrano, Ricotta Nostrana, Formaggio Guali, Olio Evo locale, Farine di produzione locale, Farina di Mais Nero Spinoso, Verdure dell’orto biologico, Vino Idol Consorzio Alpi dell’Adamello

  

Per conoscere tutti i dettagli e la storia del progetto è possibile consultare il sito dedicato e i profili social collegati:

https://www.vallecamonicaunesco.it/upvivium/

FB + IG: @upvivium.vcas

L’iniziativa è organizzata da Comunità Montana di Valle Camonica – ente gestore della Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino con la collaborazione dell’Associazione Ristoratori Valle Camonica-Sebino.
Coordinamento operativo: Loretta Tabarini PromAzioni360.

Leggi tutto …UPVIVIUM 2024, la sfida è servita (in 5 ristoranti della Riserva della Biosfera!)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Campo Base Festival Adamello | dal 13 al 15 settembre 2024

Campo Base Adamello Festival
dal 13 al 15 settembre 2024 in Valsaviore



La quarta edizione di Campo Base si svolgerà per la prima volta in Val Saviore, nelle Alpi Retiche, alle pendici del monte Adamello. Esplorerà i temi perdersi o deviare rispetto a un percorso sperimentato.

Innanzitutto perché le deviazioni da un tracciato prestabilito sono la tecnica utilizzata dalla natura per evolversi.

In secondo luogo, per indagare le potenzialità della mente umana in situazioni ecologiche, in profondo contatto con la natura, in ambienti inesplorati, ma anche per addentrarsi nella dimensione spirituale che nasce da questa straordinaria e dimenticata esperienza.

Guy Debord sosteneva che il progresso non è mai altro che “la rottura di uno dei campi in cui si esercita il caso, con la creazione di condizioni nuove e più favorevoli ai nostri progetti”. Da qui la necessità di accettare gli imprevisti o anche l’esigenza di creare meccanismi di “deriva” fuori da assi abituali.

Perdersi è dunque un atto creativo. Ed è anche un’azione di abbandono romantico, un’occasione per una crescita spirituale. Ci mette di fronte alle nostre fragilità, debolezze, alla bellezza di quelle manifestazioni della vita che sono attorno a noi e che distrattamente non riconosciamo. E infine all’impossibilità di conoscere, all’accettazione del mistero come parte integrante della realtà che ci circonda.

Consulta il programma completo sul sito del festival


> Sabato 14 settembre alle 19.30, allo SPAZIO FESTE della Pineta di Cevo, saremo presenti anche noi insieme al CAI Valle Camonica per l'incontro

QUALI NUOVE IDEE PER I SENTIERI?

L’incontro vedrà sul palco a dialogare tra loro Federico Pedrotti del CAI Valle Camonica, Alessio Piccioli del CAI responsabile del SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) Guido Calvi, del Parco dell’Adamello e Claudio Sangalli della Comunità Montana della Valle Camonica, per raccontare al pubblico del festival non solo cosa viene fatto o si sta facendo, ma chiedere a tutti uno sforzo di immaginazione per il futuro anche e soprattutto alla luce dell'importanza del ruolo della rete sentieristica nella cultura della montagna e nell'educazione a come vivere questi luoghi.

Leggi tutto …Campo Base Festival Adamello | dal 13 al 15 settembre 2024

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il Parco dell’Adamello partecipa al Festival “Benessere in Natura”:

Il Parco dell’Adamello partecipa al Festival “Benessere in Natura”:
un percorso di inclusione e benessere psico-fisico
nelle aree protette della Lombardia

Da mercoledì 11 a sabato 28 settembre il Parco dell’Adamello, attraverso il Centro Faunistico di Paspardo e la Casa del Parco di Vezza d’Oglio, proporrà 5 appuntamenti all’interno del Festival Benessere in Natura, un evento organizzato da Area Parchi che coinvolge le aree protette della Lombardia.

Il Festival, che si propone di utilizzare gli ecosistemi naturali come luoghi privilegiati per promuovere il benessere, si articola in una serie di iniziative, anche di inclusione sociale. Con il suo impareggiabile patrimonio naturale, il Parco dell’Adamello offre un contesto ideale per esplorare il delicato e profondo rapporto tra uomo e natura.

L'obiettivo principale del festival è diffondere una cultura del benessere psico-fisico, stimolando stili di vita in armonia con l'ambiente naturale: attraverso le attività proposte i partecipanti saranno guidati a sviluppare una maggiore consapevolezza del legame intrinseco tra il benessere individuale e quello del territorio, promuovendo così il rispetto e la tutela della natura.

In particolare, il Festival “Benessere in Natura” intende: promuovere stili di vita sani e in sintonia con l’ambiente naturale; sviluppare la consapevolezza che il benessere personale è strettamente collegato a quello del territorio circostante; favorire la creazione di itinerari tematici e forme di turismo responsabile e, non da ultimo, assicurare un’accessibilità inclusiva per persone con diverse abilità motorie, sensoriali e intellettive.

Le attività previste nel Parco dell’Adamello offrono l'opportunità di vivere esperienze uniche, dove la natura diventa un potente strumento di benessere e inclusione.


GLI APPUNTAMENTI

PER TUTTI
domenica 8 settembre 
NUOVA DATA: sabato 5 ottobre | dalle ore 15.00 alle 17.00
c/o Centro Faunistico di Paspardo
In natura come in un quadro
Passeggiando per il Centro Faunistico di Paspardo, potremo incappare nella meravigliosa arte di Laura Poli che verrà animata da letture a tema a cura di Camilla Mangili e Moira Troncatti, per lasciarci alle spalle il fardello quotidiano e riempirci gli occhi e il cuore della bellezza di prendersi cura! Con l’intervento straordinario di Paolo Trotti (responsabile del CRAS)
Organizzato da: Centro Faunistico / LOntano Verde
info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3484595374

DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI
mercoledì 11 settembre | dalle ore 10.00 alle 12.00
evento dedicato in esclusiva agli ospiti della cooperativa sociale Si Può
di Darfo Boario Terme
Erbe contro lo stress
Le erbe sono validi alleati naturali nella lotta contro l’ansia e lo stress. Per ritrovare la calma e l’equilibrio possiamo, infatti, ricorrere ad alcuni rimedi naturali: piante e fiori dalle proprietà calmanti che possono accompagnarci alla riscoperta della tranquillità.
Organizzato da: Centro Faunistico / LOntano Verde

DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI
giovedì 19 settembre | dalle ore 10.00 alle 16.00
Alla scoperta della fauna alpina
Una piacevole escursione faunistica nella quale i partecipanti saranno coinvolti in numerose attività di ascolto e osservazione nel bosco alla ricerca delle tracce dei cervi e degli animali selvatici. In collaborazione con le cooperative sociali del territorio: Spazio Autismo, Azzurra, Fondo Sara Pedersoli, Il Cardo, Sol.Co. Camunia, Arcobaleno.
Organizzato da: Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio / Alternativa Ambiente

DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI
venerdì 20 settembre | dalle ore 10.00 alle 12.00
A piedi nudi nel Parco
Una semplice passeggiata si può rivelare un’esperienza nuova e coinvolgente riscoprendo l’utilizzo dei nostri sensi. In collaborazione con la cooperativa sociale Il Cardo.
Organizzato da: Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio / Alternativa Ambiente

PER TUTTI
sabato 28 settembre | dalle ore 17.00 alle 19.00
c/o Castello Federici di Gorzone
Al crepuscolo tra i suoni della natura
Un momento da dedicare a sé, nella calma e nell’ascolto, per esplorare e raccogliere attraverso le evoluzioni del suono le sfumature della natura di cui anche noi siamo parte. L’empatia della voce, la forza e la delicatezza dei suoni della natura ci accompagnano lievi nella percezione immersi nella splendida cornice del Castello di Gorzone. A seguire piccolo rinfresco.
Organizzato da: Centro Faunistico / LOntano Verde
info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3484595374


EVENTI PER TUTTI


EVENTI DESTINATI ALLE COOPERATIVE DEL TERRITORIO

Leggi tutto …Il Parco dell’Adamello partecipa al Festival “Benessere in Natura”:

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su