Utilizzo del drone

SORVOLO CON DRONI NEL PARCO DELL’ADAMELLO

In tutto il territorio del Parco dell’Adamello è vietato sorvolare a bassa quota e atterrare con mezzi aerei a motore, salvo che per esigenze di soccorso o di protezione civile, vigilanza, rifornimento ai rifugi, lavori di manutenzione ad opere ed impianti di difficile accesso con altri mezzi (rif. art. 30 Norme Tecniche d’attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco dell’Adamello – d.g.r. 24 Marzo 2005 – n° 7/21201 e s.m.i.).

È fatta salva la facoltà dell’ente gestore di autorizzare il sorvolo a bassa quota e l’atterraggio - per esigenze di carattere straordinario, connesse alle finalità dell’area protetta.

Allo stato attuale, pertanto, non vengono rilasciate autorizzazioni all’utilizzo di droni nel Parco dell’Adamello per lo svolgimento di attività privata di carattere ludico e/o che non siano adeguatamente motivate da esigenze di carattere tecnico - professionale o con risvolti di interesse pubblico.

Maggiore attenzione viene posta in particolare all’interno dell’area a Parco Naturale dell’Adamello (istituito con l.r. n. 23/2003), considerata l’elevata valenza ambientale e naturalistica della stessa (come riconosciuta ai sensi della Legge 6-12-1991 n. 394 “Legge quadro sulle aree protette” e coincidente con la ZPS IT 2070401 “PARCO NATURALE DELL'ADAMELLO”).

Per i motivi di cui sopra eventuali autorizzazioni possono comunque essere consentite solamente nell’ambito di “operazioni specializzate”, come definite ai sensi del Regolamento ENAC 3 o possono contenere prescrizioni finalizzate alla tutela ambientale legate a siti o situazioni temporali contingenti (per esempio finalizzate ad evitare disturbo durante la stagione riproduttiva della fauna).

La tempistica per il rilascio di autorizzazione è di 30 giorni e l’istanza è da presentarsi secondo la modulistica: (link al sito della Comunità Montana di Valle Camonica).

Le cartografie di azzonamento del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco sono visualizzabili e scaricabili in questa sezione sul sito del Parco Adamello.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su