Cani nel Parco

In linea generale possiamo affermare che i cani all'interno del Parco dell'Adamello è bene tenerli al guinzaglio. Le motivazioni sono diverse, alcuni esempio sono: proteggere la fauna selvatica, non disturbare i cani da lavoro (cani usati nelle operazioni di soccorso, cani pastore e di guardiania degli animali al pascolo), rispetto degli altri escursionisti sui sentieri di montagna.

Ricordiamo che i cani da lavoro, invece, durante la loro attività possono girare senza guinzaglio. Stesso discorso vale per i cani da caccia, nelle aree e con le modalità proprie dell’esercizio dell’attività venatoria.

 


 

Per approfondire l'argomento:

Nel Parco dell’Adamello, all’interno degli orizzonti superiori (alpestre e culminale) e, soprattutto, nell’area classificata Parco Naturale, l’ingresso dei cani è consentito solo al guinzaglio e lungo sentieri segnalati e battuti. Anche nelle aree di sosta e pic-nic i cani devono restare sotto il costante controllo del padrone.

Al link troviamo le Norme tecniche di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco. Gli articoli di riferimento sono:

  • Art. 25, comma 1, lettera n;
  • Art. 29, comma 4;

In pratica, dall’obbligo di tenere i cani al guinzaglio resta esclusa la fascia di Parco denominata “orizzonte del paesaggio antropico” (ma in questa fascia il divieto vige comunque nelle aree attrezzate per il picnic).

L’area a Parco Naturale è soggetta al disposto normativa della Legge n. 394/91 e, pertanto, la trasgressioni ai regolamenti vigenti prevendono anche sanzioni penali.

Le cartografie di azzonamento del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco sono visualizzabili e scaricabili in fondo alla pagina (link) 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su