I campeggi nel Parco

Una vacanza in campeggio nel Parco dell’Adamello è l’ideale per coloro che amano il contatto diretto con la natura e cercano una soluzione low cost. Un soggiorno rigenerante in cui scoprire la bellezza autentica dalle mille sfaccettature del gruppo dell’Adamello: dalle alte vette contorniate dai ghiacci perenni, ai dolci pendii boscosi, senza dimenticarsi i numerosi laghetti alpini e torrenti.
Gli oltre 600 km di rete sentieristica sapranno soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: dai più intrepidi ed allenati, alle famiglie in cerca di aree attrezzate pic-nic.

CAMPEGGI

  • Camping & Chalet Presanella – Via Cavaione di dentro, 9, Temù – 0364.94219 – 0364.948542 – www.campingpresanella.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Camping Pian della Regina – Loc. Plà De Le Ege, Cevo – 370.3028819 – www.campingpiandellaregina.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



Vi ricordiamo, invece, che il bivacco alpino è consentito dalle norme del Parco dell’Adamello (rif. art. 29 PTC Parco regionale dell’Adamello e art. 6 PTC Parco Naturale).

Per bivacco alpino si intende esclusivamente un accampamento nomade e notturno, che consiste nell’installare dopo il tramonto del sole una tenda e nello smontarla all’alba – idealmente perché ci si sposta da un luogo all’altro e occorre un semplice riparo per la notte -.

E’ comunque da tenere presente che in tutto il Parco è vietato disturbare la quiete dei luoghi con rumori molesti ed inutili, accendere fuochi all’aperto, abbandonare ogni tipologia di rifiuti (bucce comprese). All’interno delle zone classificate Parco Naturale dell’Adamello è inoltre vietato introdurre cani che non siano al guinzaglio e sotto stretto controllo del proprietario.

Il bivacco dovrà essere sempre realizzato prestando attenzione a non danneggiare le specie vegetali del sito, nonché a non occupare il sedime di sentieri e passaggi di ogni genere. Sono sempre fatti salvi gli eventuali diritti di terzi, per esempio il permesso del proprietario o del gestore dell’area, specialmente in zone di proprietà privata o in gestione a privati.

Il bivacco alpino non può quindi essere concepito come sistema per pianificare una permanenza di durata maggiore in un luogo.

Attendamenti o campeggi spontanei sono invece vietati all’interno del Parco dell’Adamello e sono consentiti esclusivamente all’interno delle strutture ricettive all’aria aperta regolarmente in attività.


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su