Educare alla sosteniblità e all'ambiente

Tra i compiti fondamentali di un'area protetta vi è quello di concorrere concretamente a "costruire" le forme civiche e culturali di convivenza  delle generazioni future, oltre che tra esseri umani, anche con la natura ed i suoi componenti.
In questo campo il Parco Adamello è attivo sin dalla sua costituizione e ritiene parte fondante delle proprie strategie perseguire un continuo obiettivo di sensibilizzazione ed educazione all'ambiente delle giovani generazioni.
Ovviamente, tale processo educativo non si esaurisce con i bambini ed i giovani, ma investe l'intera società nelle sue varie componenti.
Le varie azioni di sostegno e sensibilizzizazione ad un corretto rapporto con la natura e le sue componenti si esplicano in ogni azione del Parco, anche quando sono rivolte a fruitori diversi e "adulti": dagli agricoltori ai forestali, dalle guardie ecologiche alle guide alpine, dagli operatori turistici a tutte le altre categorie di cittadini.
In questa sezione ci limiteremo, comunque, a presentare le iniziative "dedicate" al mondo dei giovani ed in particolare della scuola, ritenuta, in tutte le sue componenti, un alleato strategico per costruite "cittadini del futuro" più attenti e rispettosi dell'ambiente e del teritorio.