Il percorso botanico di Val Fredda: alla scoperta delle meraviglie floristiche del Parco dell'Adamello

Tra le innumerevoli peculiarità di carattere naturalistico, paesaggistico e storico-culturale che il Parco dell'Adamello racchiude, l'eccezionale varietà floristica dell'area Cadino-Val Fredda è senza dubbio una delle più rilevanti, tanto da avere fatto di queste zone un ambito di particolare tutela. Grazie alla complessa geomorfologia di queste valli, lo spettacolo che si offre agli occhi del visitatore nella tarda primavera ed in estate è di una rara bellezza: nei prati e sui pascoli fioriscono decine di specie flogistiche, alcune delle quali molto rare ed altre endemiche.
Per permettere agli escursionisti ed agli appassionati di conoscere meglio questi ambienti e la loro ricchezza floristica, il Parco ha realizzato un percorso tematico, che permette di entrare in questo "giardino botanico naturale" apprezzandone l'unicità e la bellezza. Lungo un percorso facilmente accessibile infatti, grazie a chiare tabelle esplicative, è ora possibile sul posto capire il perchè di tanta varietà, e imparare a riconoscere le specie floristiche più importanti e caratteristiche. Il lavoro fatto dal Parco per favorire la fruizione cosciente di quest'area si arricchisce con questo piccolo volume, che completa ed approfondisce le informazioni che il visitatore troverà lungo il percorso.
L'itinerario tematico realizzato in Val Fredda e questo volume sono anche un invito alle scuole affinchè sempre di più facciano della conoscenza del territorio una fonte didattica e di educazione. La realizzazione di questi strumenti divulgativi e conoscitivi rientra tra le finalità primarie di un'area protetta perchè permette una più immediata diffusione della conoscenza dei valori ambientali e culturali. Anche attraverso strumenti come questi sarà possibile diffondere la conoscenza che il territorio del Parco dell'Adamello è uno scrigno di tesori, che devono essere conosciuti e rispettati perche rappresentano l'eredità più importante che possiamo lasciare alle future generazioni.
In vendita