I servizi

I servizi alla scuola

in costruzione...

I servizi agli enti e alle amministrazioni

in costruzione...

I servizi per il turismo

Soggiorni residenziali per minori 
Da molti anni Campo Tres di Ceto ospita presso le proprie strutture in Valpaghera di Ceto gruppi di bambini e giovani per campi estivi in ambiente, con una prassi educativa ormai consolidata e che si rivolge principalmente al rapporto tra la realtà naturale e le forme espressive, sviluppando laboratori sulla percezione come luoghi di destrutturazione delle rappresentazioni virtuali.

Soggiorni residenziali per adulti
Le sedi decentrate del Parco Adamello di Vezza d'Oglio e di Saviore dell'Adamello, e il C.E.A. di Angolo Terme dispongono di strutture e personale specializzato per soggiorni rivolti agli anziani e ai disabili, gite aziendali, visite guidate in ambiente anche di alta quota, momenti di socializzazione e svago. Nei centri sono predisposte sale attrezzate per incontri e dibattiti, e viene fornito a richiesta il supporto di esperti naturalisti.

Animazione 
Il servizio è particolarmente attivo nelle sedi decentrate del Parco Adamello di Vezza d'Oglio e di Saviore, oltre che presso il C.E.A. di Angolo Terme. L'animazione viene effettuata soprattutto nei periodi estivo ed invernale, e si prefigura quale momento di divulgazione dei valori propri del territorio, per una fruizione cosciente ed educata. Escursioni, proiezioni, corsi specifici, concorsi aventi per tema l'ambiente naturale e il paesaggio della Valle Camonica, incontri e dibattiti con esperti, visite a musei e a siti di arte preistorica: questo e altro anima l'attività dei centri di educazione ambientale.

I servizi al territorio

I Centri di aggregazione territoriale
Sono strutture di servizio, facenti capo alle agenzie formative che partecipano al Laboratorio territoriale, rivolte ai bambini e ai ragazzi della Valle Camonica, ma nelle quali deve maturare un dialogo con tutte le forme dell'esperienza elaborate nei nuclei urbani, all'insegna del rispetto dell'ambiente, della tolleranza, dell'amicizia e della disponibilità.
Sono centri di aggregazione giovanile e di integrazione sociale, in stretto e costante rapporto con i valori propri del territorio nel quale si inseriscono, e ne favoriscono la conoscenza attraverso il contatto con l'ambiente, la pratica della manualità e il rapporto con i domini della cultura e della tecnica.
Attualmente è attivo solo il Centro di aggregazione territoriale di Cimbergo, gestito da Campo Tres, che comincerà ad operare dal 2 gennaio 1999, e si dispone quale esperienza pilota per gli altri centri di educazione ambientale della Valle Camonica.
La struttura è aperta cinque giorni alla settimana per tutte le settimane da gennaio a giugno dal lunedì fino al venerdì. E' un riferimento costante negli orari dalle 14,30 alle 17,30. 
L'attività è identificata nella prassi dei laboratori: 

  1. teatrale, 
  2. musicale, 
  3. cinematografico, 
  4. fotografico, 
  5. della stamperia tradizionale ed in elettronico, 
  6. delle osservazioni scientifiche, 
  7. del colore e della grafica, 
  8. della lingua inglese applicata alla danza (per i piccoli), 
  9. della falegnameria per giocattoli e sculture.
Oltre alla regolare prassi dei laboratori sono previste iniziative occasionali che vanno dagli incontri tematici aperti a tutti ad esperienze di convivialità e socializzazione con pernottamento dei bambini presso la struttura, a gite ed escursioni particolari sul territorio. Tutti i laboratori hanno come denominatore comune la ricerca di forme d'espressività legate all'ambiente e sono condotti ognuno da un animatore diverso e specializzato con impiego retribuito. I laboratori sono tutti tra loro connessi dall'iniziativa della "Casa editrice dei bambini" che ha il compito della divulgazione dei risultati delle attività dei laboratori Il servizio per i gruppi delle scuole locali, oltre che sui particolari contenuti dei Campo, è aperto anche alla determinazione degli insegnanti e dei loro programmi scolastici e nei loro confronti la Casa di Cimbergo si presenta come struttura aperta ed in tal caso può limitarsi a fornire attrezzature e competenze in supporto di programmi particolari.