L'educazione ambientale

Programma Didattico Sistema Parchi Anno scolastico 2017/2018

In occasione del nuovo anno scolastico 2017/2018 si ripropone, con la 20° edizione, il Programma Didattico Sistema Parchi finalizzato a promuovere la conoscenza delle aree protette e agevolare visite guidate all'interno dei parchi regionali per scuole di ogni ordine e grado. 

Vivere un'esperienza a contatto con la natura è una delle avventure più belle che gli studenti possano provare e ricordare. Ed è anche un'occasione per interessare le nuove generazioni alla bellezza del territorio e alle problematiche della sua salvaguardia.

Gli ecosistemi presenti in Lombardia hanno una continuità territoriale e sono fra loro connessi ed interdipendenti a formare un SISTEMA TERRITORIALE, un sistema ricco e complesso gestito e salvaguardato dalle aree protette.

Per questo motivo la Comunità Montana di Valle Camonica promuove la conoscenza del Parco dell'Adamello attraverso un programma ricco di proposte accattivanti per far comprendere ai ragazzi la ricchezza del territorio e per capire come viene valorizzato e gestito attraverso le aree protette.

I fili conduttori che consentiranno agli studenti di esplorare il territorio saranno: le risorse naturali (gli ecosistemi, la flora e la fauna di Lombardia), la storia e l'architettura del parco, le forme dell'acqua e la geomorfologia del territorio.

La Comunità Montana-B.I.M. di Valle Camonica Parco copre il 60%  dei costi per l'accompagnamento sul territorio di ciascuna classe per le Scuole che si trovano all'interno del territorio della Comunità Montana e il 40 % per le classi appartenenti a Scuole esterne al territorio della Comunità Montana di Valle Camonica. La quota restante, rispettivamente pari ad euro 56,00 per le classi della Valle Camonica e ad euro 84,00 per le classi esterne alla Valle Camonica - oltre, in generale, ai costi di trasporto - sarà a carico delle Scuole.

Iscrizioni entro il 30 novembre 2017 (salvo esaurimento fondi disponibili, per il quale farà fede la data di iscrizione.

 

I progetti promossi dal Parco dell'Adamello e proposti:

  • dal Centro Faunistico del Parco con sede in Paspardo (tel. 392-9276538 e-mail: centrofaunistico@parcoadamello.it)
  • dalla Casa del Parco di Vezza d'Oglio (tel. 0364-76165 e-mail: sedevezza@parcoadamello.it)
  • dalla Casa del Parco di Cevo (tel. 0364-634167 e-mail info@essetiesse-srl.it)

sono scaricabili su www.areaparchi.it