Premio "Fonti di Vita"

La Comunità Montana di Valle Camonica - Parco dell'Adamello, nell'ambito della settima edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina, indice un bando per premiare i migliori interventi volti alla manutenzione o ripristino delle "Fonti di vita" ovvero delle sorgenti e delle fonti idriche minori. 


Il premio nasce dalla volontà di mettere in risalto la gestione e manutenzione tradizionale di piccole sorgenti, fontane rurali, pozze e vasche di abbeverata, seriole ed altri elementi puntiformi legati alla qualità e buona conduzione del patrimonio paesaggistico e identitario locale legato alle acque.

 

L'obiettivo del premio è la divulgazione dei migliori esempi di manutenzione e gestione di elementi puntiformi di valore idraulico in ambiente alpino della Valle Camonica, intendendo per elementi puntiformi le sorgenti minori, i fontanili, le fontane, le seriole ed altri manufatti legati alla buona gestione delle acque in ambito rurale, anche con rifermento al valore estetico e al significato identitario delle stesse, e per ambiente alpino l'intero territorio della Comunità Montana di Valle Camonica.

 

La Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina con il premio "Fonti di vita" desidera valorizzare le tradizioni locali e il rapporto degli abitanti con la natura che in Valle Camonica, da sempre, sono il cuore pulsante dell'identità territoriale. Il premio ambisce anche a supportare questa consapevolezza identitaria.