Premio al miglior orto alpino 2018

"La storia dei giardini è storia degli uomini. Essa si riflette nel più pacifico e lieto degli ambienti. Attraverso i giardini passa da 5000 anni una via lunga e meravigliosa. Essa ha preso il suo inizio presso gli Dei. Presso gli uomini si trova la sua fine"

Friedrich Schnack


Il Parco Adamello - Comunità Montana di Valle Camonica, nell'ambito della settima edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina indice, la quarta edizione del premio al migliore "Orto Alpino". Il premio nasce dalla volontà di mettere in risalto la tradizione della gestione degli orti.


L'obiettivo dell'evento è la divulgazione e la premiazione dei migliori esempi di gestione di orti in ambiente alpino della Valle Camonica, intendendo per "orto alpino" una porzione di terreno adibita alla coltivazione di vegetali, ortaggi e fiori che da sempre caratterizzano la tradizione della gestione famigliare inserendola, anche dal punto di vista della ambientazione e dell'estetica, nel mondo di oggi.


Termine per la segnalazione degli orti: MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2018 - ore 17.00


La premiazione del concorso si terrà indicativamente in occasione della manifestazione "Del Bene e del Bello", prevista nel mese di ottobre 2018.


Si prevede di premiare i migliori cinque orti classificati in buoni acquisto di euro 100,00 cadauno di prodotti camuni, spendibili c/o "Mercato dei Sapori" Via Toroselle, Esine (BS) - Lungo la S.S. 42 del Tonale e della Mendola.


Tra i partecipanti al Concorso edizione 2018, a qualunque titolo selezionati dalla Giuria, presenti la sera della premiazione, sarà effettuata l'estrazione di un premio aggiuntivo, consistente in attrezzatura specialistica per orticoltura.


Scarica il regolamento con tutte le informazioni!