Le torbiere del Tonale: un percorso di visita tra natura e storia

!!!COMING SOON - SEZIONE IN ALLESTIMENTO!!!


Le Torbiere del Tonale rappresentano una zona di eccezionale valore, non solo sotto il profilo ambientale, riconosciuto a livello Europeo come Zona di Conservazione Speciale (ZSC) nell'ambito della Rete Natura 2000 (Network Europeo per la conservazione della biodiversità), ma anche sotto il profilo storico e paesaggistico, inteso come luogo dove sono ancora oggi visibili tracce evidenti dei segni di antichi passaggi e di battaglie di un passato più o meno lontano.

Per questi motivi, il Parco Adamello, ha sviluppato uno specifico Piano di Gestione dell'area che prevede una serie di azioni diverse volte a tutelare e valorizzare questi luoghi così eccezionali, attraverso un operato di controllo, monitoraggio ambientale, progettazione, gestione sostenibile e specifici studi scientifici.

In questa cornice di interventi si inserisce quello relativo alla progettazione e realizzazione del sentiero di visita alle torbiere, che rappresenta forse l'intervento più evidente di valorizzazione di una catena di interventi e studi che si sono succeduti nel corso degli anni.

In questa sezione dedicata, è possibile scaricare un volume guida alla fruizione del percorso di visita alle torbiere, oltre che materiale di approfondimento rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire argomenti specifici.





Adobe Systems PER TUTTI

Scarica il volume guida del proprio percorso di visita alle Torbiere del Tonale

 

Adobe Systems PER L'APPASSIONATO DI BOTANICA

Scarica la relazione datata settembre 2016, sul rilevamento floristico vegetazionale nella ZSC IT207001 "Torbiere del Tonale"