PUBBLICAZIONE E DEPOSITO DEGLI ATTI RELATIVI AI PIANI DI GESTIONE DEI SITI NATURA 2000: SIC IT 2070011 "TORBIERA LA GOIA", SIC IT 2070001 "TORBIERE DEL TONALE".

Con la Direttiva Habitat (Direttiva 92/42/CEE) è stata istituita la rete ecologica europea "Natura 2000", un complesso di siti caratterizzati dalla presenza di habitat e specie di interesse comunitario. L'obbiettivo della Direttiva è garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità presente sul continente europeo.

Il territorio del Parco dell'Adamello è interessato da numerose aree inserite nella Rete Natura 2000. Comunemente si tratta delle zone a quote più elevate, dove sono ancora presenti spiccati caratteri di naturalità del territorio.

Per conoscere meglio ed individuare le strategie di conservazione e gestione dei Siti Natura 2000 è possibile produrre appositi Piani di Gestione, la cui impostazione prevede una parte di approfondimento naturalistico, sociale ed economico del sito di riferimento, un'analisi dei rischi e delle eventuali minacce riferite ai vari habitat e specie e la scelta di una strategia da attuare per contrastare le minacce ma anche per valorizzare il sito, con l'individuazione di singole azioni da proporre, l'attribuzione del livello di priorità ed un calcolo di massima dei costi.

Per i due Siti in oggetto, alla luce delle problematiche di gestione riscontrate, è stato ritenuto opportuno dotarsi di Piani di gestione, ad integrazione di analoghi provvedimenti presi negli anni precedenti per altri Siti.

La procedura amministrativa per l'approvazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 è complessa, comporta diversi livelli di confronto e valutazione in capo ad Enti e organizzazioni differenti ed è disposta nell'allegato "E" alla D.G.R.  1791/2006 "Procedure per l'adozione e l'approvazione dei piani di gestione dei SIC  e delle ZPS".

Al fine di consentire  a chiunque ne abbia interesse di prendere visione degli atti costituenti i Piani di Gestione in corso di approvazione e già adottati con Deliberazione dell'Assemblea della Comunità Montana di Valle Camonica n° 11 in data  11/05/2015, la suindicata deliberazione, con i relativi allegati, saranno depositati a partire dal 15.07.2015 presso la Sede del Parco dell'Adamello in Breno (Bs) Piazza F. Tassara n. 3 oppure saranno scaricabili dai link a piè di pagina per TRENTA giorni consecutivi dalla data di deposito. Eventuali osservazioni od opposizioni potranno essere presentate al protocollo della Comunità Montana, in triplice copia, entro i SESSANTA giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito e cioè entro il 15 Settembre 2015.

IL DIRETTORE DEL PARCO DELL'ADAMELLO
Dott. Dario Furlanetto

 

Consulta il sito della Comunità Montana di Valle Camonica