Scuola Nordic Trail Italia

La prima scuola di Nordic Trail Italia si propone di insegnare in modo corretto sia dal punto di vista posturale che biomeccanico i sentieri del territorio collinare e montano.

 

Nasce come evoluzione del Nordic Walking e insegna l'utilizzo corretto dei bastoncini, intesi come attrezzi di progressione e non più banale accessorio nelle escursioni più o meno impegnative. 

Questa tecnica permette di muoversi agevolmente su pendenze anche molto elevate alleggerendo nel contempo l'apparato scheletrico e muscolare ed in particolare modo l'articolazione di ginocchio e anca e la compressione sulla colonna vertebrale ulteriormente sollecitata dal peso dello zaino. 

 

Una particolare cura viene posta all'andatura che deve essere in sintonia con la frequenza cardiaca e la respirazione.

 

Il Nordic Trail si propone infine quale attività ludico sportiva che permetta la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti (naturalistici, artistici, culturali, ecc.). 

 

Un modo per riscoprire la montagna e per avvicinare ad una salutare attività motoria persone di fasce d'età, allenamento e ambizioni differenti.

 

Nel Parco dell'Adamello la base distaccata della scuola Nordic Trail Italia è situata a Vezza D'Oglio (Bs), presso la sede decentrata del Parco dell'Adamello,

Via Nazionale 132, 

Tel. e fax 0364.76165

www.alternativaambiente.com

alternamb@libero.it

 

Per maggiori informazioni:

www.nordictrail.it