16 ottobre 2018

Programma didattico "Sistema Parchi" per l'anno scolastico 2018/2019

Anche quest'anno il Parco dell'Adamello - Comunità Montana di Valle Camonica promuove il progetto didattico "Sistema Parchi" rivolto a tutte le scuole di ogni Ordine e Grado della Lombardia. Il progetto consente, alle classi iscritte, di avvicinarsi alla natura con un approccio diverso in funzione della tematica, a scelta del docente, tra le seguenti macro-aree:

  • Qualità ambientale - l'inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
  • Usi del territorio - come l'uomo ha trasformato e trasforma l'ambiente e il paesaggio, i mestieri e le tradizioni, le testimonianze.
  • Coevoluzione - come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona, le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
  • L'uomo in movimento - esplorazione dei parchi, proposte di trekking, in bici e con altri mezzi sostenibili
  • Connessioni ecologiche (per le classi che vogliono lavorare con parchi diversi, su diversi anni) -scoperta dei sistemi naturali nella loro complessità.
  • Semi Ambasciatori di Biodiversità - in collaborazione con Centro Flora Autoctona - come preservare il patrimonio di diversità biologica e culturale che i semi rappresentano.

 Le classi coinvolte avranno l'occasione di vivere un'esperienza a contatto con la natura: un'opportunità per interessare le nuove generazioni ai valori della montagna e alle problematiche connesse alla sua salvaguardia.

Il Parco dell'Adamello offre, per l'anno scolastico 2018/2019, l'opportunità di visitare l'area protetta con escursioni ed attività giornaliere a prezzi agevolati: 

  • Euro 66,00 per le classi della Valle Camonica (qui individuata nei n. 45 Comuni della Riserva della Biosfera "Valle Camonica - Alto Sebino");
  • Euro 108,00 per le classi esterne alla Valle Camonica. 


L'agevolazione economica verrà garantita solo fino ad esaurimento fondi disponibili e farà fede la data di iscrizione.

Per iscriversi è necessario contattare le Case del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio e di Cevo e il Centro Faunistico di Paspardo entro e non oltre il 30 novembre 2018.

 

Due delle classi che lo scorso anno scolastico hanno aderito al Programma Didattico partecipando al concorso "Territori Mutanti" sono risultate vincitrici e verranno premiate mercoledì 31 ottobre 2018 a Milano, presso Palazzo Lombardia:

  • Pluriclasse dalla 1 alla 5 della scuola primaria di Monno: premio speciale "I LIKE IT!";
  • Pluriclasse 2-5 della scuola primaria di Temù: primo premio sezione "BOY&GIRL".