24 luglio 2018

San Glisente e i Corni Pastorali delle Alpi

Dal 21 luglio al 19 agosto presso il Rifugio Rosello di Sopra è in programma un mese dedicato alla valorizzazione e promozione dei corni pastorali delle Alpi: strumenti musicali legati alla tradizione e al territorio della Valgrigna.

·         Una mostra esposta presso il Rifugio dedicata al corno, strumento musicale della tradizione pastorale;

·         Domenica 29 luglio convegno/dibattito aperto a lavoratori del settore, quali dottori agronomi e dottori forestali, e vari interessati, sul tema della pastorizia;

·         Domenica 5 agosto, concerto di musica medievale "Echi Antichi - I corna musici" con spiegazione attraverso i suoni degli strumenti e della loro storia. Interverrà, il sig. V. Biella, che terrà un laboratorio - gioco sul suono aperto a tutti.

·         Venerdì 17 agosto, implementazione della mostra con esposizione di Corni e laboratorio dedicato ai piccoli per la costruzione di corni a cura del dottor Mocchi, curatore e relatore della mostra "I corni Pastorali" in esposizione presso il Rifugio.

 

Al fine di valorizzare non solo il tema culturale, ma anche il tema enogastronomico, per tutto il periodo il menù del Rifugio Rosello di Sopra proporrà piatti con protagonista la carna di pecora, i formaggi, i salumi e le mele... Il tutto suggerito dall'affresco!!