05 febbraio 2018

Trofeo Memorial Danilo Re, buon piazzamento del Parco Adamello!

Il 23 ° Memorial Danilo Re si è svolto con grande successo e ottime condizioni climatiche dal 25 al 28 gennaio 2018 nel Parco Nazionale di Berchtesgaden in Germania, nell'ambito della celebrazione del 40° anniversario del parco, insieme all'Assemblea Generale ALPARC.

 

I giochi ufficiali dei ranger delle aree protette alpine e dello staff dell'area protetta hanno raccolto quest'anno più di 200 partecipanti, provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e un team speciale proveniente dai Carpazi in Slovacchia, un nuovo record di partecipazione!

 

Sci alpinismo, slalom gigante, tiro e sci di fondo sono state le quattro discipline in cui hanno gareggiato ciascuna delle 46 squadre.

 

I nostri atleti del Parco dell'Adamello - suddivisi in squadra maschile e femminile - hanno sfidato i colleghi delle aree protette europee nelle 4 discipline (Sci d'alpinismo, Sci di fondo, Slalom gigante, Tiro al segno) ottenendo una prestigiosa 2° posizione nella classifica generale femminile e 7° posizione assoluta!

 

Questi risultati sono stato frutto di un ottimo lavoro di squadra: ma le vere star della trasferta tedesca sono state Paola Chiudinelli, "medaglia d'oro" nel tiro a segno femminile e Gianluca Santoro, bronzo nello Sci Alpinismo maschile.  

 

Il seminario sui ranger di ha dimostrato che la gestione degli sport all'aperto nelle Alpi è molto attuale. Nei workshop, i partecipanti hanno discusso l'attuale evoluzione del lavoro quotidiano dei ranger e l'importanza del loro lavoro per la gestione delle aree protette oggi.

 

Un ringraziamento eccezionale al personale del Parco Nazionale di Berchtesgaden che ha reso questo evento un così grande successo!

 

Un arrivederci all'anno prossimo a Les Contamines Montjoie, Alta Savoia, Francia!