26 settembre 2017

Bikenomics: l'economia del turismo gira in bicicletta

Il cicloturismo è uno dei segmenti in maggiore crescita ed espansione nell'industria turistica ed ha dimostrato di essere una grande risorsa economica per tutti quei territori che vi hanno fatto ricorso, dando vita a fenomeni di ridistribuzione economica e rivitalizzazione di comunità locali spesso avviate al declino. Il cicloturismo è un grande asset soprattutto per quelle località caratterizzate da forti polarizzazioni nella stagionalità delle presenze turistiche, garantendo, laddove opportunamente pianificato e promosso, un flusso continuo di visitatori anche nei periodi di bassa stagione.

Il Parco dell'Adamello, nell'ambito della Fiera della Sostenibilità, ha organizzato lo scorso 27 maggio a BoarioFiere il convegno "Bikenomics Forum: l'economia del turismo gira in bicicletta", dove esperti del settore hanno approfondito i vari aspetti economici mossi dal cicloturismo e, più in generale, dal mondo della bicicletta. 

L'intero convegno è stato ripreso, pertanto in questi 18 video potete ascoltare le importanti testimonianze dei protagonisti del settore ciclo-turistico intervenuti: