12 giugno 2017

BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2017 - PROGETTO GREEN RE-GENERATION

Con piacere vi comunichiamo che è stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il bando per la selezione volontari 2017 in cui è inserito anche il progetto di Sistema Parchi "Green Re-generation" che vede il Parco Adamello coinvolto in qualità di partner e sede di progetto. 

 

L'obiettivo generale del progetto è quello di mostrare come il Sistema dei Parchi attraverso il lavoro volontario dei giovani, sia un luogo ideale per "rigenerare" la mente e il corpo, al servizio dell'intera comunità locale, in particolare per anziani e minori "fragili".


Il secondo obiettivo è quello di mostrare come il Sistema dei Parchi possa offrire ai giovani stessi di sviluppare competenze e abilità di tipo nuovo (green skills), coerenti con il futuro di un mondo più sostenibile e solidale.


Il progetto è articolato quindi in modo da prevedere sia azioni puntuali e localizzate, ma non per questo meno significative, che rispondano agli indirizzi regionali, sia azioni di sistema che mirino a consolidare il patrimonio culturale e educativo sopra descritto.


Le differenti azioni che i ragazzi sono tenuti a compiere nel corso del loro anno di servizio civile, in un percorso a spirale, spingono via via gli stessi giovani a diventare fruitori consapevoli delle aree naturali protette, poi attivatori di processo al servizio dell'intera collettività e infine testimoni di saperi che si rivelano straordinariamente contemporanei all'interno dello sviluppo sostenibile del territorio.




 

Tutti i giovani interessati a fare un'esperienza di Servizio Civile nel Parco dell'Adamello devono fare domanda entro il 26 giugno, ore 14.00 (la domanda va presentata al Parco Nord Milano che a nome di Sistema Parchi di Regione Lombardia è il soggetto organizzatore dell'intero progetto).