Libri & altro

Le pubblicazioni realizzate direttamente dal Parco Adamello, sono acquistabili sul sito www.parks.it – Emporio parchi – acquisti on-line FORNITORI: PR Adamello Lombardo, oppure nelle rivendite accreditate.
Sono naturalmente in consultazione presso le sedi decentrate e gli uffici del Parco.

Elenco pubblicazioni:

Libro fotografico sul Parco dell’Adamello

Libro fotografico con fotografie di Elio Della Ferrera, fotografie di animali di Elio Della Ferrera e Adriano Turcatti e testi introduttivi a cura del Parco dell’Adamello
Questo libro è innanzi tutto un invito a lasciarsi suggestionare dalla meraviglia e dall’incanto della natura, dei paesaggi, dei colori del Parco dell’Adamello Prezzo: 29 euro

Anfibi e rettili del Parco dell’Adamello e del Parco dell’Alto Garda Bresciano

Con questa pubblicazione si intende offrire ai lettori un nuovo strumento di conoscenza dei valori naturalistici delle aree protette bresciane. Il libro, agevole nell’utilizzo e piacevole nella lettura, si basa su un’indagine scientifica finanziata dalla Regione Lombardia e svoltasi, da parte del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Pavia, nel Parco dell’Adamello e nel Parco dell’Alto Garda Bresciano. La prima parte del libro è dedicata alla presentazione del territorio d’indagine: vengono quindi descritti i due Parchi coinvolti nei loro aspetti geografici e naturalistici; segue l’illustrazione di ognuna delle specie erpetofaunistiche presenti su questo territorio (arricchita da grandi e numerose fotografie), con la descrizione dei loro comportamenti e una cartina che ne segnala la distribuzione. Una sezione del libro è dedicata ai rapporti tra l’erpetofauna e le attività antropiche, mentre l’ultima parte illustra la gestione e la conservazione dell’erpetofauna alpina, nei suoi aspetti di studio, divulgazione e legislazione. In appendice al volume, un glossario dei termini utilizzati.

Autori: Augusto Gentili, Francesco Barbieri – Prezzo: 2 euro

I licheni del Parco dell’Adamello

Questo volume, impostato su basi didattico-divulgative, ha lo scopo di rappresentare per i frequentatori del Parco un ulteriore strumento di lettura della complessa realtà ambientale di quest’area protetta, affiancandosi ad altre pubblicazioni che affrontano temi di carattere botanico, faunistico e storico-culturale.
Per questo motivo si è ritenuto indispensabile iniziare con una sezione generale dedicata alle caratteristiche della simbiosi lichenica, per poi procedere con una breve sintesi sull’esplorazione in corso. Segue una parte in cui vengono illustrate alcune specie presenti nei principali habitat del Parco, completata da tre chiavi semplificate per il riconoscimento sul campo di alcuni licheni degli ambienti antropizzati, dei boschi di conifere e degli ambienti d’alta quota.
Il nostro intento è quello di contribuire al rafforzamento di una sensibilità condivisa nei confronti delle sorprendenti e articolate realtà che la Natura ci offre e di trasmettere ai frequentatori del Parco gli stessi stimoli che ci stanno portando a percorrerne i sentieri alla ricerca di licheni. Prezzo: 2 euro

Autori: Marilena Delle Vedove, Juri Nascimbene, Anna Maria Bonettini

Gli ambienti acquatici del Parco dell’Adamello

Il massiccio uso dell’acqua per fini produttivi nel Parco dell’Adamello ha generato notevoli alterazioni ambientali, ed uno dei compiti principali del Parco sta sicuramente nella ricerca di un nuovo equilibrio tra necessità di carattere economico-produttivo ed una rinnovata sensibilità ambientale, al fine di giungere ad un recupero di naturalità dei corsi d’acqua che porti a vantaggi di ordine ambientale e turistico.

La prima parte del libro è dedicata alla descrizione dell’ecologia degli ambienti acquatici del Parco dell’Adamello, delle varie tipologie (torrenti montani, fiumi di fondovalle, laghi alpini) e delle specie che vi abitano.
Segue una scheda per ogni lago, fiume e torrente del Parco, con descrizioni, fotografie, dati e cartine, mentre l’ultima sezione del libro è dedicata ai metodi di studio delle acque e dei pesci.
Le tabelle in appendice riportano i risultati delle indagini condotte su ognuno dei laghi e dei corsi d’acqua. Prezzo: 2 euro.

Modelli di gestione forestale per il Parco dell’Adamello

I boschi del Parco: tipologie, zonizzazione gestionale, linee di indirizzo tecnico, procedure amministrative e gestione modulata dei SIC e delle ZPS.

L’opera contiene l’analisi di dettaglio delle Tipologie forestali presenti nel Parco dell’Adamello, fornendone elementi di indirizzo gestionale di breve, medio e lungo periodo; sono, inoltre, riportate approfondite indagini e suggerimenti su tempi quali: la gestione dei castagneti da frutto monumentali, la tutela della fauna saproxilica, la lotta agli agenti biotici dannosi dei boschi, l’analisi dell’evoluzione del mercato del legno locale e non, informazioni sul recente dibattito sui cambiamenti climatici ed elementi di gestione della vegetazione in ambito di rete pubblica.

Prezzo: 9 euro

Fauna delle Alpi lombarde

Una guida chiara e dettagliata per il riconoscimento in natura degli animali delle Alpi.
Questo manuale tratta tutti gli anfibi e i rettili e la maggior parte degli uccelli e dei mammiferi che vivono sulle Alpi lombarde; un indispensabile strumento per escursioni in montagna che comprende:

  • 195 schede identificative corredate di simboli per un immediata informazione su morfologia, fenologia, habitat e altitudine
  • 435 illustrazioni

Prezzo: 18 euro

Frattini Silvio, 1998 “I Fiori del Parco dell’Adamello”, Ed. Vannini, Brescia, pp. 222.

In questo testo, di agevole formato, dopo una trattazione introduttiva riguardante le principali fasce vegetazionali e peculiarità floristiche del Parco Adamello, l’autore descrive – in ordine sistematico – le più rilevanti specie presenti nell’area protetta. Ciascuna scheda riporta le seguenti informazioni: nome scientifico, nome italiano e famiglia di appartenenza; principali caratteri per il riconoscimento della specie, periodo di fioritura, habitat, diffusione e frequenza. Ogni taxon descritto è corredato dalla documentazione fotografica, che aiuta l’escursionista nel riconoscimento delle piante incontrate lungo i sentieri del Parco. Gratuito

La Via della Pietra

Questo libretto tascabile vuole essere,  strumento per  conoscere un interessante itinerario storico-culturale che si sviluppa lungo un percorso ad anello e che tocca tre località, particolarmente rappresentative per raccontare la storia e l’attualità della lavorazione della pietra.
“La via della pietra” , un percorso storico culturale sito in comune di Barone, che vuole testimoniare l’importanza degli scalpellini camuni, meglio conosciuti come “pica prede”, nella lavorazione della tonalite, detta comunemente granito dell’Adamello.
Gratuito

La Guida del Parco dell’Adamello

La Guida al Parco dell’Adamello: storia, natura cultura e itinerari per apprezzare pienamente il territorio. Disponibile anche in lingua Inglese
Prezzo: 9 euro

I limiti vegetazionali nel Gruppo dell’Adamello

La pubblicazione de “I limiti vegetazionali nel gruppo dell’Adamello” rappresenta una prima assoluta nel nostro Paese, uno straordinario lavoro di rilievo vegetazionale attuato negli anni a cavallo del 1899 sino al 1901 da un giovane geografo e botanico austriaco, Hermann Reishauer.

A cura di: Christine Meyer e Silvio Frattini – Prezzo: 3 euro

Guida escursionistica alle malghe dell’Adamello

Guida dedicata alle malghe che caratterizzano il territorio del Parco Adamello. Gli 11 itinerari condurranno i visitatori attraverso meravigliosi paesaggi e bellezze naturali, uno spunto per scoprire o meglio conoscere alcune attività tradizionali della montagna. Pubblicazione a cura dell’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura – Prezzo: 2 euro

Julius Payer ed altre esplorazioni in Adamello nell’Ottocento

Pubblicazione realizzata in occasione del 150° anniversario della prima ascesa alla vetta dell’Adamello da parte del tenente austriaco Julius Payer, avvenuta nel settembre del 1864.
Un excursus dedicato alle avventure ed ai personaggi che animarono la corsa alle vette inviolate del Gruppo dell’Adamello. Racconti in prima persona narrati dai protagonisti, tra cui Julius Von Payer, che 150 anni fa salì per primo, insieme alla guida alpina Giovanni Caturani, la vetta del Monte Adamello. Autori: Enzo Bona, Franca Avancini Pezzotti, Gianni Ghetti – Prezzo: 3 euro

Mappa storica di Payer

Copia da collezione, numerata ed inserita in una elegante custodia, dell’originale prima carta del Gruppo dell’Adamello – Presanella, sapientemente disegnata dallo stesso Payer, che nel 1864 conquistò per primo la vetta del Monte Adamello. Da collezione – Prezzo: 10 euro

Il fiume Oglio e i corsi d’acqua in Valcamonica

Volume dedicato ai corso d’acqua della Valle Camonica ed i suoi abitanti.  I testi sono costituiti da decine di testimonianze raccolte personalmente dall’autore, in particolare sul territorio di Piancogno e dintorni, relative al periodo tra gli anni Venti e Sessanta del secolo scorso. Oltre a quelle dell’Oglio vengono descritti anche gli utilizzi delle acque dell’Ogliolo, del Davine, del Trobiolo e di alcuni altri corsi d’acqua della stessa area. Nelle parole riportate delle persone intervistate dall’autore risalta spesso il sentimento di una nostalgia dettata dal ricordo di ambienti acquatici un tempo più direttamente vissuti, maggiormente fruibili e ricchi di vita. 
Autore: Mario Martini – Prezzo: 3 euro

Atlante della biodiversità dell’alto bacino del fiume Oglio – Volume 1 “Fauna vertebrata”

Primo volume del progetto “Atlante della Biodiversità – Analisi del contingente faunistico”. Negli anni a venire la serie si completerà con la Flora, i Funghi e la Fauna Invertebrata. Oltre 260 pagine che descrivono 249 specie attraverso testi, fotografie, disegni e tabelle. Un approfondimento per arricchire la conoscenza di un patrimonio naturale unico. Prezzo 15 euro

Atlante della biodiversità dell’alto bacino del fiume Oglio – Volume 2 “Flora vascolare”

Secondo volume del progetto “Atlante della Biodiversità – Questo lavoro rappresenta non solo un testo tecnico ma un documento unico nel quale, sotto forma di testi, numeri e simboli si racconta l’articolata fisionomia vegetale del bacino superiore del fiume Oglio e ne restituisce un’immagine di preziosa biodiversità sull’arco alpino. Il volume è stato redatto dal botanico Enzo Bona e dai suoi collaboratori – 815 pagine – Prezzo 30 euro

Carte escursionistiche di Valle Camonica

Serie completa delle 6 carte escursionistiche della Valle Camonica contenenti informazioni generali sull’escursionismo, i principali sentieri e i numeri e le informazioni utili.
Il pacchetto è composto da 6 carte: 1 carta: Euro 7,00 – 6 carte: Euro 35,00.

  • Carta escursionistica 01: Alta – Tonale
  • Carta escursionistica 02: Orobie Bresciane – Aprica
  • Carta escursionistica 03: Gruppo dell’Adamello
  • Carta escursionistica 04: Orobie Bresciane Sud – Valle di Scalve
  • Carta escursionistica 05: Pizzo Badile, Blumone e Crocedomini
  • Carta escursionistica 06: Bassa – Alto Lago d’Iseo

Lo stambecco (libretto)

Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello Brenta, Parco dell’Adamello: tre Enti storicamente coinvolti nella conservazione dello stambecco delle Alpi, protagonisti di progetti di reintroduzione che hanno permesso la ricomparsa della specie nel “cuore verde delle Alpi”.
Con la presente pubblicazione confermano l’impegno comune per la protezione del rilevante patrimonio naturalistico ambientale che sono chiamati a tutelare.
Questa guida, per mezzo di disegni, immagini e brevi testi, insegna a conoscere, riconoscere e rispettare lo stambecco. Prezzo 2 euro

Poster a scelta

Poster formato 50 x 70 cm con soggetti vari. Prezzo 0,50 euro

Scaldacollo Parco dell’Adamello

Scaldacollo 100% Poliestere. Colore blu con riportato il logo del Parco dell’Adamello. Prezzo 3 euro

Borse in tessuto

Shopper in tessuto con fantasia raffigurante le incisioni rupestri ed il logo del Parco Adamello. Prezzo 3 euro