Aree attrezzate nel Parco dell’Adamello

BRENO

Località Bazena – 1800 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo la SP 345, in direzione del Rifugio Tassara. L’area si trova nei pressi di quest’ultimo ed è raggiungibile da tutti i mezzi. Da qui parte l’Alta Via dell’Adamello – Sentiero Numero 1, il principale itinerario escursionistico delle Alpi Bresciane. È presente una fontana e il parcheggio annesso conta circa 30 posti auto. L’area è accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle.

Località Cadino – 1800 mt. s.l.m.

Procedere lungo la SP 345 in direzione del Rifugio Tassara e proseguendo lungo la SP 669 “Passo Crocedomini” fino ad arrivare in prossimità della Malga Cadino della Banca dove sono presenti due tavoli da pic-nic ed un parcheggio che conta circa 40 posti auto.

BIENNO

Località Campolaro -Topaia – 1400 mt s.l.m.

Accessibile con tutti i mezzi tramite la strada che porta in Campolaro dall’abitato di Prestine fino al Ponte di Fontanazzo. La zona adibita a parcheggio si trova nell’immediata vicinanza dell’area attrezzata.

NIARDO

Località Val di Fa – 450 mt s.l.m.

Raggiungibile seguendo la SP 91 che porta a Niardo e poi imboccare via Falgher. È raggiungibile anche con auto non 4×4. Il parcheggio è adiacente all’area e conta circa 10 posti auto. È presente una fontana. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle.

Località Cuda  – 600 mt s.l.m.

Salendo dall’abitato di Niardo imboccare via Motta e poi seguire le indicazioni per l’area attrezzata. Si trova vicino alla strada ma è raggiungibile solo con mezzi di piccole dimensioni. Il parcheggio è adiacente e conta limitati posti auto. È presente una fontana.

Località Le Nese – 550 mt s.l.m.

Si raggiunge percorrendo la SP 91 in comune di Niardo. Si prosegue prima su via Valle e poi lungo via Barnile seguendo le indicazioni per la Località Nese. È raggiungibile tramite strada sterrata solo con mezzi di piccole dimensioni. Il parcheggio conta circa 5 posti auto. È presente una fontana. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle.

BRAONE

Località Piazze – 1000 mt. s.l.m

Raggiungibile seguendo la strada sterrata che da Ceto sale in Val Paghera solo con mezzi di piccole dimensioni. Il parcheggio conta alcuni posti auto. È presente una fontana.

Località Pom – 350 mt. s.l.m

È situata lungo la strada intercomunale che collega Braone a Niardo rimanendo adiacente alla carreggiata nel territorio di Braone. Il parcheggio conta pochi posti auto. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle.

Località Ponte – Palobbia 400 mt. s.l.m

Percorrere la strada principale che porta all’abitato di Braone fino a raggiungere il Municipio. L’ area pic-nic si trova in prossimità del ponte, quindi raggiungibile da tutti i mezzi. Il parcheggio conta circa 8 posti auto. È presente una fontana.

Località Scalassone – 1150 mt. s.l.m

Raggiungibile salendo da Ceto lungo la strada che porta in Val Paghera. Si trova adiacente alla strada sterrata raggiungibile solo da mezzi di piccole dimensioni. Il parcheggio conta 4 posti auto. È presente una fontana.

Località Negola – 700 mt. s.l.m.

Raggiungibile dal comune di Braone per Via Sommavilla. All’ altezza del tornante sopra l’abitato, la strada risulta chiusa al transito quindi è possibile proseguire esclusivamente a piedi per circa 30 minuti. L’area pic-nic si trova alla sinistra della strada acciottolata. È presente una fontana.

CETO

Località Val Paghera Bassa – 1150 mt s.l.m.

Raggiungibile percorrendo la strada che porta all’omonima località. Si trova vicino alla strada. Il parcheggio conta circa 10 posti auto. È presente una fontana.

Località Val Paghera Alta – 1250 mt s.l.m.

Raggiungibile percorrendo la strada che porta all’omonima località. Si procede fino alla chiesetta dove si può parcheggiare, da lì si prosegue a piedi lungo la mulattiera pedonale. Il parcheggio conta circa 10 posti auto. È presente una fontana.

CIMBERGO

Località Mastellino – 1100 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo per il primo tratto la strada che porta al Volano, prendendo poi la tagliafuoco sulla destra per Mastellino. Si trova su strada sterrata VASP, transitabile quindi solo con apposito permesso, e raggiungibile solo con mezzi di piccole dimensioni. Non sono presenti parcheggi nelle immediate vicinanze. È presente una fontana.

Località Volano – 1500 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo la strada ripida ma asfaltata che da Cimbergo conduce in Volano. Si trova nelle vicinanze del Rifugio De Marie, dove si contano una decina di parcheggi. Da lì si prosegue a piedi oltrepassando il Torrente Tredenus e trovando le attrezzature nella radura ai piedi del Pizzo Badile. È presente una fontana.

PASPARDO

Località Palazzina – 1500 mt. s.l.m.

Raggiungibile seguendo le indicazioni per località Zumella passando l’abitato di Paspardo, continuando poi, su strada VASP, a piedi, oppure in auto solo con apposito permesso. L’area pic-nic è adiacente alla carreggiata. Non sono presenti parcheggi nelle immediate vicinanze dell’area pic-nic. È presente una fontana.

Località Zumella – Pla dei Tupì – Fontanazza – 1700 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo dall’abitato di Paspardo la strada che porta al Rifugio Colombè, fino ad arrivare a un bivio. Da lì si procede dritti, a piedi, su strada VASP. L’area si trova direttamente sulla strada. Non sono presenti parcheggi nelle immediate vicinanze dell’area pic-nic. È presente una fontana.

CEDEGOLO

Località Pia di Deghen – 900 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo la strada che porta a Isola fino ad arrivare al bacino dove si può parcheggiare. Da lì si prosegue a sinistra a piedi su strada VASP per 50 metri. Sono presenti circa 10 posti auto. È presente una fontana.

BERZO DEMO

Località Curva delle Bore – 1150 mt. s.l.m.

Raggiungibile con ogni tipo di auto. Si trova adiacente alla strada in prossimità di un tornante lungo la strada che porta al Rifugio Loa. Sono presenti circa 4 posti auto.

Località Loa – 1200 mt. s.l.m.

Raggiungibile comodamente tramite strada asfaltata da Berzo Demo. Si trova adiacente all’omonimo rifugio sulla strada Monte – Loa. Sono presenti circa 10 posti auto.

Località Monte – 800 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo comodamente la strada principale. Si trova presso il campo sportivo dell’omonima frazione. Sono presenti circa 8 posti auto Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle.

Località Bettolino-Lorengo – 500 mt. s.l.m.

Raggiungibile percorrendo la SS 42. Facilmente accessibile in quanto si trova a bordo strada. Sono presenti circa 10 posti auto. È presente una fontana.

CEVO

Località Dos 1200 – mt. s.l.m.

Raggiungibile comodamente da tutti i tipi di veicoli procedendo su Via Brigata Garibaldi seguendo le indicazioni per l’area pic-nic. Sono presenti circa 8 posti auto. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle. Grazie alla posizione panoramica è stato realizzato un belvedere attrezzato. È presente una fontana.

Localiltà Dos di Desina – 1300 mt. s.l.m.

Raggiungibile attraversando l’abitato di Cevo e parcheggiando al campo sportivo e proseguendo a piedi, oppure muniti di permesso in quanto la strada che porta all’area pic-nic è VASP.

SAVIORE DELL’ADAMELLO

Località Rasega – 1150 mt s.l.m.

L’area pic-nic si trova nei pressi del campo sportivo della frazione di Valle. Sono presenti circa 40 posti auto. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle. È presente una fontana.

Località Le Croste – 1400 mt. s.l.m.

Raggiungibile comodamente da tutti mezzi proseguendo oltre l’abitato di Valle. L’area attrezzata si trova direttamente sulla strada. Sono presenti circa 5 posti auto. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle. È presente una fontana.

Località Malga Lincino – 1450 mt. s.l.m.

Oltrepassando l’abitato di Valle si prosegue lungo la strada asfaltata che porta all’omonima malga. L’area attrezzata si trova all’imbocco del sentiero che conduce alla Valle Adamé e conta circa 20 posti auto. È presente una fontana.

Località Plot Campana – 1350 mt. s.l.m.

Raggiungibile proseguendo oltre l’abitato di Saviore dell’Adamello lungo una strada percorribile da tutti i mezzi, solo fino al parcheggio che conta 5 posti auto e dista circa 200 metri dall’area pic-nic. Si trova nelle vicinanze dell’omonimo sito archeologico. È presente una fontana.

Località Malga Casentia – 1850 mt. s.l.m.

Raggiungibile tramite strada sterrata e stretta, difficile da percorrere e molto distante dall’abitato di Saviore dell’Adamello. Non sono presenti posti auto nelle vicinanze. È presente una fontana.

SONICO

Località Val Malga-Ponte Faet – 1200 mt. s.l.m.

Raggiungibile comodamente da tutti i mezzi si trova in prossimità del Ponte Faet. Conta circa 40 posti auto collocati in due zone diverse ma entrambe in prossimità dell’area pic-nic.

Località Val Malga-Fontana Bui – 1300 mt. s.l.m.

L’area pic-nic si trova lungo la strada che porta in Val Malga percorribile da ogni tipologia di veicolo. Il parcheggio dista circa 150 metri dall’area pic-nic. Sono presenti alcuni posti auto. È presente una fontana.

Località Val Malga-Plas – 1300 mt. s.l.m.

Raggiungibile da tutti i mezzi si trova direttamente lungo la strada che conduce all’omonima località. Sono presenti alcuni posti auto. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle. È presente una fontana.

Località Santel del Matarì – 850 mt. s.l.m.

 Si trova nella zona denominata “Bivio delle 4 Strade” quindi raggiungibile tramite strada asfaltata. Sono presenti pochissimi posti auto.

Località Vilincampo – Coren delle Fate – 700 mt. s.l.m.

Raggiungibile da tutti i mezzi. Purtroppo non sono presenti parcheggi nelle vicinanze. È presente una fontana.

EDOLO

Località Carbonaiola – Tracciolino – 1100 mt. s.l.m.

Si raggiunge prendendo la strada che sale al monte Colmo con tutti mezzi fino al Boscavegno Park dove si lascia l’auto. Sono presenti circa 30 posti auto. L’ area pic-nic si trova nelle immediate vicinanze. È presente una fontana.

Località Monte Colmo-Preda – 1550 mt. s.l.m.

Raggiungibile da tutti mezzi transitando su Via Monte Colmo è consigliata per coloro che vogliono raggiungere il Rifugio Malga Stain. Il parcheggio si trova vicino all’area pic-nic e conta circa 20 posti auto. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle. Il parcheggio serve anche l’area di sosta Pozzuolo.  

Località Monte Colmo-Pozzuolo – 1550 mt. s.l.m.

Raggiungibile da tutti i mezzi solo fino a località Preda, dove si può parcheggiare, per poi proseguire a piedi. Non sono presenti parcheggi nelle vicinanze, tuttavia si può usufruire dell’area di sosta Monte Colmo-Preda.

INCUDINE

Località Val Moriana – 1000 mt. s.l.m.

Raggiungibile comodamente da tutti i mezzi è situata sopra all’abitato di Incudine nei pressi della Val Moriana. Sono presenti 10 posti auto accanto all’area pic-nic.

Località Sant’Anna – 1850 mt. s.l.m.

Raggiungibile solo a piedi dal paese, 10 chilometri da Incudine su strada VASP, quindi percorribile solo con apposito permesso. Non sono presenti spazi adibiti a parcheggio nelle vicinanze. È presente una fontana.

VEZZA D’OGLIO

Località Davena – 1050 mt. s.l.m.

Strada transitabile comodamente da tutti i mezzi tramite la SS 42. L’area attrezzata si trova sulla destra. Sono disponibili in prossimità dell’area pic-nic 10 posti auto. È presente una fontana.

Località Rive – 1000 mt. s.l.m.

Accessibile comodamente da tutti i mezzi. L’area pic-nic si trova sulla sponda del fiume Oglio all’inizio della Val Paghera. Si contano 30 posti auto adiacenti all’area pic-nic. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle. È presente una fontana.

Località Val Paghera – 1300 mt. s.l.m.

Strada percorribile in modo agevole da ogni tipo di autovettura transitando su Via Porina sulla via d’accesso al Rifugio Aviolo. L’area si trova a bordo strada poco transitata. Conta in totale 10 posti auto adiacenti all’area attrezzata. È presente una fontana.

VIONE

Località Rasega – 1100 mt. s.l.m.

E’ raggiungibile comodamente da tutti i mezzi, abbandonando la SS 42 prima dell’abitato di Stadolina e proseguendo verso il fondo della valle. L’ area si trova in adiacenza della pista ciclabile e del fiume Oglio c/o l’abitato delle Case Vallaro. Sono presenti circa 20 parcheggi nelle adiacenze e più punti acqua. Il parcheggio serve anche la vicina area di Valzerù.

Località Valzerù – 1100 mt. s.l.m.

Dopo aver lasciato l’auto in località Rasega si prosegue sulla pista ciclabile in direzione sud. Dotata di poche attrezzature ma di un grande prato L’area pic-nic si trova accanto al fiume Oglio. È presente una fontana.

TEMU’

Località val d’Avio – Malga Caldea – 1550 mt. s.l.m.

Via d’acceso per il Rifugio Garibaldi è raggiungibile prendendo la strada che porta all’omonima località tramite strada sterrata ed è percorribile anche da mezzi non fuoristrada (facendo attenzione). Sono disponibili 30 posti auto nei pressi dell’area pic-nic. È presente una fontana.

Località Val d’Avio – 1300 mt. s.l.m.

Si procede transitando sulla strada che porta in Val d’Avio fino ad arrivare in località Predazzo dove è presente un parcheggio con circa 10 posti auto ed una fontana. Accessibile in autonomia da visitatori con sedia a rotelle.