Carta degli Habitat dei SIC

Il panorama del passo di Crocedomini

La mappatura degli habitat, intesa come raccolta in apposita banca dati delle informazioni relative al riconoscimento e alla localizzazione delle caratteristiche dei principali ambienti naturali rappresenta il mosaico della diversità biologica del Parco.

La restituzione cartografica che si ottiene costituisce un primo approfondimento specifico-tematico all’interno dei perimetri dei 15 SIC presenti all’interno del Parco: una sorta di zonizzazione interna alla Rete Natura 2000 mirata a riassumere un contenuto informativo complesso e multifunzionale.

L’obiettivo finale è la costituzione di un quadro conoscitivo, il più possibile accurato e completo, della distribuzione degli habitat ed il monitoraggio costante ed aggiornato dei mutamenti evolutivi.

Resta inteso che la Carta ha lo scopo di illustrare e non quello di certificare, ha tutti i limiti di un’attività in continuo divenire e, ovviamente, costituisce una rappresentazione semplificata della realtà, non configurandosi come “norma” ma come riferimento conoscitivo e non esaustivo.

Come tale costituirà supporto a tutti coloro che vorranno approfondire le analisi territoriali ma non potrà sostituire le altre attività conoscitive mirate alla pianificazione ed alla valutazione dell’incidenza di piani, progetti ed interventi sulle aree di Rete Natura 2000 che, a seconda delle tipologie di intervento, presupporranno differenti scale di studio dei fenomeni ed i relativi approfondimenti.

Obiettivo generale del lavoro è infatti quello di costruire e condividere un inventario degli habitat in termini di distribuzione e localizzazione, una raccolta generale di informazioni aggiornabili ed approfondibili ogni qualvolta vengano prodotte nuove osservazioni.

La cartografia è scaricabile in formato PDF nell’area download.

La bancadati è inoltre disponibile in formato ESRI shapefile georeferenziati gauss boaga. All’interno delle singole cartelle (.zip), suddivise per SIC, sono disponibili anche i file .lyr, finalizzati alla corretta vestizione delle legende, ed i formulari standard.

Al seguente link è possibile consultare il Manuale Italiano di interpretazione degli habitat della Direttiva 92/43/CEE”

SEZ D3c3 – Malonno
Scarica
SEZ D3d1 – Incudine
Scarica
SEZ D3d2 – Sonico
Scarica
SEZ D3d3 – Pian della Regina
Scarica
SEZ D3d4 – Saviore Adamello
Scarica
SEZ D3d5 – Capo di Ponte
Scarica
SEZ D3e1 – Valle Avio
Scarica
SEZ D3e2 – Monte Adamello
Scarica
SEZ D3e3 – Val Salarno
Scarica
SEZ D3e4 – Valle Adame
Scarica
SEZ D3e5 – Monte Re di Castello
Scarica
SEZ D4d1 – Braone
Scarica
SEZ D4d2 – Breno est
Scarica
SEZ D4d3 – Passo Crocedomini
Scarica
SEZ D4e1 – Monte del Gelo
Scarica
SEZ D4e2 – Monte Bruffione
Scarica
SEZ E2a5 – Passo del Tonale
Scarica
SEZ E3a1 – Passo di Lago Scuro
Scarica
SEZ E3a2 – Ghiacciaio Adamello est
Scarica
Documenti (file .zip)
Scarica

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su