Casa del Parco di Vezza d'Oglio

La Casa del Parco è situata a Vezza d’Oglio, in Alta Valle Camonica, nella parte settentrionale dell’area protetta, dove il Parco Regionale lombardo confina con il Parco Nazionale dello Stelvio. La struttura si trova in una delle zone più belle e ricche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico dell’intero territorio protetto.
Il Centro Visitatori del Parco è composto da un Centro di Educazione Ambientale, un Punto Informazioni del Parco ed un Museo Naturalistico aperti tutto l’anno.
La Casa del Parco nel suo insieme è gestita da Alternativa Ambiente, piccola realtà che svolge attività di educazione ambientale rivolta a famiglie e adulti, tra le quali primeggiano passeggiate per osservare la fauna alpina, escursioni per ascoltare il bramito dei cervi, concerti in quota di musica classica, escursioni serali per osservare la volta celeste, visite guidate al Museo Naturalistico, trekking con docili asini, escursioni invernali con le racchette da neve (ciaspole) diurne e serali ed escursioni e week end micologici.
Aspetto fondamentale per la Casa del Parco è la collaborazione con gli Istituti Scolastici, locali e non, di ogni Ordine e Grado, che si articola in molteplici attività: uscite naturalistiche nel Parco, giornaliere o di più giorni in autunno, inverno e primavera; progetti accoglienza in autunno all’inizio dell’anno scolastico aventi lo scopo di affiatare i gruppi classe neo-formati (prime classi) e di consolidare i rapporti tra elementi della stessa classe ed anche tra gli stessi ed i propri docenti; settimane bianche tra neve, natura e sci; settimane verdi con una notte in tenda per fine anno scolastico.
Oltre al Centro Visitatori la Casa del Parco è costituita anche da una parte ricettiva, l’Ostello Casa del Parco dell’Adamello: la struttura infatti è idonea ad ospitare singoli, famiglie, gruppi e scolaresche (anche con persone diversamente abili) durante tutto il corso dell’anno.
Diverse le possibilità per soggiornare presso la Casa del Parco dell’Adamello: per singoli, coppie e famiglie viene offerto il trattamento di pernottamento e prima colazione (B&B). Per gruppi (minimo 15 persone) è offerto, su richiesta, il servizio in mezza pensione e pensione completa. Inoltre per gruppi che ne facciano richiesta è possibile anche la formula in autogestione.
La Casa del Parco offre, per i propri Ospiti, il piccolo giardino, la Sala Didattica (sala con grande schermo per la visione di filmati e diapositive) ed anche l’ampio parcheggio antistante la struttura.

CASA DEL PARCO DI VEZZA D’OGLIO - ALTERNATIVA AMBIENTE

Via Nazionale, 132 - 25059 Vezza d’Oglio (BS)
Responsabili: Matteo Astori, Chiara Baccanelli
Tel. 0364 76165
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alternativaambiente.com

Foto invernale della Casa del Parco di Vezza d'Oglio

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su