Sviluppo nella produzione di piccoli frutti a quote elevate

CAMPO DIMOSTRATIVO DI PICCOLI FRUTTI – COMUNE DI TEMU’

Essendoci diverse energie che si stavano muovendo sul territorio per un tentativo di costruzione di una piccola filiera di piccoli frutti, si è ritenuto importante intervenire con un’iniziativa finalizzata a dare un impulso al coordinamento ed allo sviluppo del comparto.

L’obbiettivo è mettere in incubazione attività, necessariamente pluriennali, che riescano a fare da collante tra le istituzioni presenti, alcune aziende agricole e le altre forze territoriali, per cercare di raggiungere una massa critica che possa fare da apripista allo sviluppo organizzato della filiera produttiva.

Si è quindi ritenuto di realizzare una coltivazione dimostrativa – un campo pilota – nel quale realizzare coltivazioni dotate degli standard tecnici essenziali per lo sviluppo dell’attività.

Questo campo è stato realizzato nel 2012 a Temù a 1100 m slm di quota, proprio con l’obbiettivo di testare la coltivazione in quota e anche in funzione di una stagionalizzazione della produzione congrua con la presenza turistica estiva.

Il campo sarà visitabile da potenziali interessati e vuole fungere da laboratorio per acquisire esperienza territoriale riguardo questa attività.

Nel corso del 2012 e del 2013 è previsto un monitoraggio attento delle attività, finalizzato a raccogliere dati utili da rendere pubblici.

Negli allegati scaricabili a lato si possono trovare alcune informazioni.

Per ulteriori indicazioni e informazioni:

Dott. G. Calvi
Parco dell’Adamello – (ente gestore Comunità Montana di Valle Camonica)
Piazza Tassara, 3
25043 Breno BS
Tel. 0364 324013
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

DOWNLOAD:
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su