3 Novembre 2022 - Giornata Internazionale delle Riserve della Biosfera

L’Ufficio UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede in Venezia, ha recentemente comunicato l’istituzione – per il 3 novembre - della Giornata Internazionale delle Riserve della Biosfera, con l’intento di richiamare l’attenzione sul ruolo guida che le Biosfere UNESCO svolgono, in tutto il mondo, nel trovare il giusto equilibrio tra la conservazione delle risorse naturali e le attività umane.

Per celebrare la data del 3 novembre la Comunità Montana di Valle Camonica, che è ente gestore della Riserva della Biosfera Valle Camonica - Alto Sebino, propone, per questa prima edizione, tre iniziative (la prima rivolta al mondo della scuola e le altre aperte a tutta la cittadinanza):

  • Camminata lungo il Cammino di Carlo Magno per studenti dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo B.T. e per quelli del Liceo Golgi di Breno. I ragazzi di Darfo percorrono la tappa in direzione nord e quelli di Breno in direzione sud: i due gruppi si incontrano a Esine preso la Chiesa di santa Maria Assunta, dove si dialogherà di arte, natura, sostenibilità. Gli studenti saranno accompagnati, oltre che da alcuni insegnanti, anche dagli ideatori del tracciato, Andrea Grava e Antonio Votino, da personale e collaboratori del Parco dell’Adamello – Comunità Montana di Valle Camonica e da alcune Guardie Ecologiche Volontarie. Ci sarà poi un pranzo al sacco con prodotti a km 0 e senza utilizzo di plastica: borracce e acqua di fontane pubbliche per tutti. Per il ritorno i ragazzi e gli insegnanti utilizzeranno treni o autobus di linea o rientreranno a piedi.
  • Visite guidate gratuite a Pisogne, presso la Chiesa di Santa Maria delle Neve (affreschi rinascimentali), dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
  • Visite guidate gratuite a Edolo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 17,00, al centro storico, a San Giovanni (affreschi rinascimentali) e a Santa Maria Nascente (scultura lignea barocca).

Locandina

Comunicato stampa


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su