Corso di Laurea Magistrale “VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS”

UNIMONT – UNIVERSITA’ DELLA MONTAGNA

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS (LM-73), in lingua inglese, ha l’obiettivo di preparare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano.

Il percorso offre una preparazione accademica finalizzata alla valorizzazione delle risorse specifiche dei territori montani nei settori strategici per l’economia di queste zone: turistico (es.: progettazione e promozione di greenways e cammini, divulgazione/educazione ambientale); filiere corte locali tradizionali (es. aziende agrituristiche, ristorazione, artigianato, ecc.), ma anche industriali e innovative in diversi settori come l’agroalimentare, medicinale/salutistico, nutraceutico, cosmetico, manifatturiero (es. tessile) biotecnologico, nell’ambito della bioeconomia e dell’economia circolare; energetico da fonti rinnovabili.

Le specifiche conoscenze, abilità e competenze di carattere storico- geografico, giuridico-legislativo ed economico permetteranno al laureato di concorrere all’elaborazione di strategie di business e di marketing adeguate al contesto montano, sia per l’avvio di nuova impresa, sia per la progettazione e gestione di interventi nell’ambito di programmi e strategie per lo sviluppo e la valorizzazione di queste zone a supporto delle amministrazioni. Il professionista esperto del territorio montano, inoltre, conosce e sa utilizzare le tecniche e metodologie efficaci di comunicazione digitale, indispensabili per consentire l’interazione efficace con i centri di servizio e di innovazione, tra la dimensione montana e urbana.

La laurea magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS è caratterizzata da elementi di unicità per quanto attiene l’offerta formativa per la gestione e sviluppo sostenibile dei territori montani, tra cui l’orientamento internazionale, la multidisciplinarietà e la collocazione logistica del corso, che funge da raccordo tra la dimensione locale e quella “globale”, ovvero nella dimensione “glocal”. Il corso, infatti, si svolge interamente presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, comune montano nelle Alpi centrali, esclusivamente dedicato allo sviluppo dei territori montani mediante didattica, ricerca e terza missione specifiche.

Per ulteriori info: www.unimontagna.it