Lupus in Bufala: un manuale per difendersi dalle fake news sul lupo

Il lupo, si sa, è una specie che non lascia indifferenti, è un facile argomento di conversazione, dal vivo, sui media e sui social. Che sia per odio o per amore, l’immagine del lupo attrae click e discussioni, le notizie su di lui prendono l’attenzione. Proprio per questo suo carisma, il predatore si presta molto facilmente a diventare protagonista di false notizie, con informazioni inventate, ingannevoli o distorte. Che siano create con un intento preciso di diffondere una falsa verità, o frutto di una mancanza di verifica dei fatti, queste notizie fasulle, con il rapido tam-tam delle informazioni nell’era digitale, possono diffondersi in modo molto rapido, generando una visione distorta della realtà.

Come fare a distinguere le notizie vere da quelle false? Come sviluppare un giusto senso critico? Grazie alla collaborazione con Facta.news, un progetto di debunking che si occupa di bufale, notizie false e disinformazione, abbiamo realizzato “Lupus in Bufala” un manuale pratico per diventare lettori critici e imparare “trucchi” per riconoscere le fake news sul lupo. Facta.news è supporter del progetto LWA EU, ed è membro dell’International Fact-Checking Network (Ifcn); il sito smaschera false notizie di tutti i tipi e argomenti, contribuendo così a veicolare le corrette informazioni. 

L’obiettivo principale di LWA EU è quello di trovare la via della coesistenza con il lupo. La veridicità e la robustezza delle notizie sono molto importanti: i falsi miti, negativi o positivi che siano, ci restituiscono un lupo immaginario, spesso anche molto lontano dall’animale reale con cui ci troviamo a condividere il territorio. Il manuale ci dà utili dritte per individuare avvistamenti “girovaghi” (video girati in una location e attribuiti ad un’altra), dubitare di finte aggressioni, smascherare narrazioni angelicate dei lupi. Il tutto attingendo da fake news che sono realmente circolate sui media. Non manca la sezione dedicata agli evergreen come la fantomatica reintroduzione del lupo o l’ululato alla luna piena (se pensate siano vere, allora il manuale fa per voi), oltre a un glossario che ci aiuta a leggere in modo critico i testi a tema lupo.