Bioblitz 12-13 giugno 2021

… l’estate è ormai alle porte… la voglia di libertà e di giornate all’aria aperta nella natura è alta: prima di dare il via alle tante iniziative estive ecco a voi delle proposte per sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 dedicate alla ricerca e scoperta della biodiversità! Infatti il Parco dell’Adamello aderisce all’ormai noto evento di citizen science BIOBLITZ: adulti e bambini, in tutta la Regione Lombardia, nel prossimo fine settimana saranno i veri protagonisti impegnati alla ricerca di esseri viventi, vegetali ed animali, che caratterizzano la biodiversità della nostra Regione.

Sabato 12 giugno 2021: la Casa del Parco di Vezza d’Oglio organizza, nelle praterie del Passo Tonale, una passeggiata alla ricerca della biodiversità!

Il punto di ritrovo è alle ore 9.30 c/o la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (via Nazionale, 132) e da qui, seguendo gli Operatori, ci si sposterà nella zona del Passo Tonale da dove prenderà avvio la passeggiata che terminerà verso le ore 12.30/13.00 circa

L’itinerario pensato avrà un dislivello in salita di circa 250 metri; è adatto anche a famiglie con bambini grazie alla pendenza moderata e alla facile percorribilità lungo una comoda mulattiera. 

Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio snack (cibo e bevande) per uno spuntino a metà mattina ed un adeguato abbigliamento da montagna (a strati!)

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo da montagna con scarpe da trekking o scarponcini, zaino con snack, binocolo e smartphone!

Attività GRATUITA

Ricordiamo che è obbligatoria l’iscrizione (salvo esaurimento dei posti disponibili) entro le ore 18.00 di venerdì 11 giugno al numero 0364.76165 oppure via mail all’indirizzo alternativaambiente@gmail.com, segnalando nome, cognome, numero dei partecipanti ed un recapito telefonico. L’attività, in considerazione dell’attuale normativa per il contenimento del contagio da COVID-19, è a numero chiuso con posti limitati.

DOMENICA 13 GIUGNO Il CRAS e Centro Faunistico Parco Adamello e l’associazione LOntànoVerde organizzano una uscita lungo la Ciclovia dell’Oglio e in alta Valle Camonica per scoprire chi zampetta lungo le rive del nostro fiume.

Una esperta guida GAE ed un grande appassionato di entomologia vi accompagneranno nel trovare e catalogare i tanti insetti che vivono in questo ambiente.

L’appuntamento è alle ore 9.00 presso il campo sportivo di Malonno.

Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio snack (cibo e bevande) ed un adeguato abbigliamento da (scarpe da trekking comode).

Ricordiamo che è obbligatoria l’iscrizione obbligatoria. Inviando un’email a lontanoverde@gmail.com