6° edizione del Premio Prati da Sfalcio – 2021

Apre il bando per la “Sesta edizione del premio prati da sfalcio ‐ 2021”.

I soggetti interessati dovranno inoltrare la domanda in carta semplice entro le ore 12.00 del giorno 7 giugno 2021.


Visto il successo delle precedenti edizioni, il Parco dell’Adamello – Comunità Montana di Valle Camonica anche nel 2021 ha attivato il concorso “Prati da sfalcio”.

La finalità è, come nelle precedenti edizioni, attribuire un premio e un attestato di merito a coloro che praticano un’attività tradizionale presente all’interno del Parco dell’Adamello (e delle altre aree protette camune) ed alla base dell’economia agricola: lo sfalcio dei prati!

Potranno partecipare i proprietari o conduttori di superfici a prato permanente ubicate all’interno del Parco dell’Adamello, con estensione alle altre aree protette di Valle Camonica “Rete Natura di Valle Camonica”, ad un’altitudine superiore ai 300 m. e con una superficie minima di 0,35 ha. Verranno selezionati 40 candidati.

La valutazione dell’equilibrio di gestione sarà effettuata in pieno campo entro la fine dell’estate.

Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni del premio, mostra l’utilità di mantenere queste iniziative quale mezzo per rinforzare l’identità culturale e la trama delle comunità rurali che vivono e lavorano all’interno del Parco dell’Adamello e delle altre aree protette camune.

Particolare attenzione verrà data ai proprietari o conduttori di prati che si trovano all’interno del Parco dell’Adamello ai quali verrà dato un premio maggiorato (400 euro) rispetto a quelli aggiudicatari delle zone fuori Parco (300 euro). Questa premialità è in linea con la nuovo filosofia dell’Assessorato che mira a riconoscere con atti concreti dei riconoscimenti economici maggiori a chi si trova all’interno del Parco dell’Adamello.


Per informazioni: Parco dell’Adamello – Comunità Montana di Valle Camonica – “Concorso prati da sfalcio”, Piazza Tassara 3, 25043 BRENO (BS).