Bioblitz Lombardia 2021

Esploratori della biodiversità della Lombardia

Per il sesto anno consecutivo siamo vicini all’appuntamento  del Bioblitz Lombardia!

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza santaria purtroppo ancora in atto, il Bioblitz si sdoppia, e lo anticipiamo con una diretta di presentazione sui social!

Quest’anno continueremo la collaborazione con l’Osservatorio Flora Autoctona della Lombardia.

Inoltre tutti i Parchi e Aree protette impegnati nel Bioblitz collaboreranno con il progetto LIFE 4POLLINATORS   

SCARICA QUI LA  LOCANDINA GENERALE  

Ecco le date!

  • 13 maggio 2021 serata in diretta di presentazione del Bioblitz sui social di AREA
  • da sabato 15 a domenica 23 maggio 2021 BioblitzLombardiadacasamia, evento virtuale, aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini, dove si dovranno caricare le osservazioni di flora e di fauna con foto o suoni sulla Piattaforma iNaturalist.org
  • venerdì 11 (dalle 18.00) sabato 12 e domenica 13 giugno (tutto il giorno) Bioblitz Lombardia in presenza in tutti i Parchi e aree protette della nostra Regione!
  • I Parchi montani lombardi, per coinvolgere e sensibilizzare anche i turisti, organizzeranno un altro Bioblitz, sabato 24 e domenica 25 luglio!

Per sapere i risultati dell’edizione del Bioblitz Lombardia 2020, guarda il video!

Puoi continuare tutto l’anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale! 
E come? Scaricando l’app di INaturalist, immortalando la Natura accanto a te ed aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online! Qui una breve guida a come utilizzare iNat.

Scarica l’app iNaturalist



E ancora… Non sai cos’è un Bioblitz?

E’ un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org.Se vuoi approfondire: