Youth at the Top 2020

Youth at the Top è un progetto che mobilita gruppi di giovani nella stessa data, in una forma di cittadinanza attiva, in un’azione simbolica e che tocca l’immaginario dei partecipanti.

I giovani in vetta vedrà la partecipazione simultaneamente di diversi attori delle Alpi e dei Carpazi attorno ad un’azione associativa e originale; un progetto che mira a lasciar vivere un’esperienza ai giovani per far capire loro il valore e l’importanza dei territori di montagna, sviluppando (o ritrovando) un sentimento di appartenenza a questi luoghi.

Per la 6° edizione consecutiva, diversi gruppi di ragazzi si daranno appuntamento nelle varie aree protette e nei siti naturali delle Alpi e dei Carpazi per vivere un’esperienza collettiva in montagna: un’esperienza fisica, umana, culturale e artistica.

Nel territorio del Parco dell’Adamello le iniziative connesse a YAT saranno organizzate dalla Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, che propone un’escursione naturalistica di due giorni (3 e 4 settembre) con attività didattiche legate al tema “Fauna selvatica e cambiamenti climatici: una notte nel Parco dell’Adamello” immersi nel magnifico scenario della Conca dell’Aviolo, a 2.000 mt di quota.


Per informazioni: https://www.alternativaambiente.com/