Apertura dell’Osservatorio Faunistico del Parco dell’Adamello all’Aviolo

Una giornata indimenticabile a 2.000 mt di quota nella suggestiva conca dell’Aviolo.

A pochi passi dal lago Aviolo, l’Osservatorio Faunistico del Parco dell’Adamello è la meta ideale per trascorrere una giornata speciale all’insegna della natura e della montagna. Un luogo privilegiato in cui saranno protagonisti l’osservazione di animali selvatici, in particolare ungulati alpini, uccelli ed anfibi.

Ogni sabato e domenica dal mese di giugno sino al 30 agosto 2020 il Parco dell’Adamello ha incaricato gli operatori faunistici qualificati della Casa del Parco di Vezza d’Oglio-Alternativa Ambiente e del Centro Faunistico di Paspardo-Associazione Lontano Verde saranno a disposizione con binocoli e cannocchiali per osservare gli abitanti di questa perla del Parco dell’Adamello, incastonata tra i bastioni imponenti Gruppo del Baitone ed il turchese del Lago Aviolo.


ALCUNE COSE DA SAPERE:

😷 Gli utenti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina

⌚️ l’Osservatorio aprirà dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (in caso di maltempo l’orario subirà modifiche): lo staff ti aspetterà lì per scoprire insieme la fauna locale

🐐 non è prevista alcuna iscrizione

🦌 l’attività è gratuita

🗺 per raggiungere l’Osservatorio si parte dal Rifugio alla Cascata dove si prende il sentiero verso il Rifugio Aviolo (dislivello circa 500 metri – tempo di percorrenza circa un’ora e mezza). Superato il rifugio si prosegue all’interno della torbiera fino all’osservatorio.

🥾 l’itinerario si svolge in ambiente montano, sono presenti alcuni tratti esposti e con sentiero generalmente reso viscido dall’umidità. E’ pertanto richiesto un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montano, allenamento alla camminata, oltre a calzature (scarponcini!!) ed equipaggiamento adeguati.


L’Osservatorio si trova a poca distanza dal Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo, dove è anche possibile pernottare (contattare preventivamente la struttura per definire l’eventuale pernotto, nel rispetto delle misure di contenimento Covid-19). Per informarti e prenotare, consulta il sito del Rifugio: www.rifugioaviolo.com

ATTENZIONE: ti consigliamo di intraprendere il cammino se ti senti in forma e hai l’abbigliamento adatto a un’escursione in montagna!

Indicazioni per raggiungere il Rifugio Aviolo: