L’ARTE DEI MURETTI A SECCO

Il Parco dell’Adamello ha organizzato lo scorso 8 febbraio 2020 l’evento conclusivo dell’ultimo programma di manutenzione dei paesaggi terrazzati.

Questo evento è stato l’occasione per chiudere simbolicamente il primo lotto di recuperi effettuati grazie alle risorse erogate dalla Comunità Montana di Valle Camonica negli anni 2018 e 2019.

Come si evince dalla presentazione che potete consultare (pdf), i 45.000 € di budget erogati in occasione dell’ultimo bando hanno portato a risultati più che soddisfacenti che vanno ad aggiungersi a quanto svolto negli anni scorsi.

Infatti, sommando le metrature che nel corso degli anni sono state oggetto di intervento, otteniamo circa 8.000. mq di muro recuperati, con il coinvolgimento di oltre 300 cittadini a fronte di circa 400.000 € di denaro investito.

Una cifra importante che va a contribuire al mantenimento di un patrimonio che negli ultimi decenni non sempre siamo stati in grado di conservare. Un patrimonio materiale, ma anche un prezioso patrimonio culturale da conoscere, divulgare ed amare affinché non venga dimenticato.