Al Commerciale Adamello, mostra “Riserva della Biosfera Valle Camonica Alto Sebino”

La mostra itinerante “La Riserva della Biosfera Valle Camonica Alto Sebino” fa tappa al Centro Commerciale Adamello di Darfo Boario Terme.

Dal 9 al 30 settembre 2019 presso “Food court”, lo spiazzo interno dedicato ai grandi eventi, è allestita la mostra composta da 20 pannelli illustrativi dedicati al riconoscimento della Valle Camonica – Alto Sebino quale Riserva di Biosfera MAB UNESCO, avvenuto nel luglio 2018 a Palembang, in Indonesia.

E’ presente anche un corner dedicato alla creatività dei più piccoli: fogli bianchi, tavolino, pennarelli ed una lavagna dove apporre i disegni ispirati dalla bellezza del nostro territorio.


Il territorio della Riserva di Biosfera è composto dai 40 Comuni camuni in aggiunta a 5 affacciati sulle sponde del Lago di Iseo.

Partendo dal grande patrimonio storico del sito Unesco 94 “Arte rupestre di Valle Camonica” e proseguendo con l’insieme delle Aree Protette di “Rete Natura di Valle Camonica”, tutto il territorio dell’alto bacino dell’Oglio è un concentrato di arte, cultura e natura che rende orgogliosi i suoi abitanti e che merita di essere rappresentato, con la giusta importanza, all’esterno della Valle.
L’alto bacino dell’Oglio si estende per circa 136.000 ettari e di questi 85.000 sono occupati da aree protette. La Valle racchiude 31 aree protette fra Zone Speciali di Conservazione, Riserve regionali e Parchi naturali, regionali e nazionali che ospitano specie animali rare e una flora straordinaria, oltre al ghiacciaio più vasto d’Italia. Un patrimonio naturale fra i più grandi ed estesi di Italia che si integra con quello culturale e artistico rafforzando il valore e l’importanza della Valle Camonica.